salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/07/2023 13:00
Mangani ok prato estate Giovedì 27 e venerdì 28 luglio, ore 21.30. Ingresso libero fino a esaurimento posti

Per la Prato Estate 2023 due nuovi appuntamenti con il teatro nel Chiostro San Domenico

Proseguono gli appuntamenti con il teatro della rassegna Prato Estate 2023, progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune, presso il Chiostro San Domenico.

Giovedì 27 luglio, alle 21.30, è in programma "Appago", spettacolo per la regia di Simone Tangolo, con in scena: Maddalena Amorini, Beatrice Ceccherini ed Erica Trinchera.

Eritone, Cosina e Maddalena, tre personaggi, che se fossimo nella commedia dantesca diremmo che ci parlano direttamente dall’Inferno, dal Purgatorio e dal Paradiso. Uno spettacolo non consolatorio, ma nel contempo lieve, dove tre attrici si dissolvono per ridarsi forma in una dimensione atemporale, tenendosi strette all’attimo presente.

Venerdì 28 luglio, stesso orario, sarà la volta de "La beffa del grasso legnaiuolo" di Angelo Savelli con Luca Avagliano, Andrea Bruno Savelli, Emiliano Buttaroni, Lorenzo Carcasci, Olmo De Martino e la partecipazione straordinaria di Sergio Forconi.

Tratto da testi quattrocenteschi, in una nuova riduzione di Angelo Savelli con la regia di Andrea Bruno Savelli, lo spettacolo è uno spaccato colto e popolare al tempo stesso della vita a Firenze nei primi anni del Rinascimento, quando nacque l’inconfondibile “scanzonato carattere fiorentino”, quella pungente ironia equamente condivisa da nobili, artisti e artigiani e che ancora oggi caratterizza i più genuini rappresentanti della città.

La vicenda del legnaiuolo Manetto e della beffa ordita alle sue spalle, riscoperta 35 anni fa dal regista Orazio Costa e interpretata per la prima volta nel 2010 da Carlo Monni nel ruolo di protagonista, torna in un nuovo allestimento proprio nell’anno in cui ricorre il decennale della scomparsa del celebre attore campigiano.

Per informazioni:
0574 183 5152 | 5021
Fb: Prato Festival

599/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina