Omaggio a Nuti e Pretorio, in notturna e gratis, per il Ferragosto in città
Prato rende omaggio a uno dei suoi figli più amati, Francesco Nuti, nel giorno di Ferragosto, con la proiezione del film “ Tutta colpa del paradiso” che si terrà martedì 15 agosto, alle ore 21.30, all’arena cinematografica allestita nel Castello dell’Imperatore.
Il film Tutta colpa del paradiso ( Commedia, Italia, 1985, 102 minuti) scritto da Francesco Nuti con Vincenzo Cerami e Giovanni Veronesi, narra la storia di un ex galeotto, Romeo Casamonica. Uscito di prigione dopo cinque anni di carcere per una rapina a mano armata, Romeo (Francesco Nuti) vuole conoscere la famiglia alla quale i servizi sociali hanno dato in adozione suo figlio. Li troverà in una baita valdostana denominata “Paradiso”, riuscendo a farsi accettare sia dalla coppia che dal bambino, che non sospettano la sua vera identità. Nel cast anche attori del calibro di Ornella Muti e Laura Betti, e poi Roberto Alpi, Marco Vivio nei panni del figlio e l’immancabile Novello Novelli. La proiezione del film, omaggio all’artista scomparso lo scorso 12 giugno, è a cura del Comune di Prato e viene proposta alla città ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Per quanto riguarda invece i musei, sono tre – oltre al Castello dell’Imperatore – quelli aperti martedì 15 agosto 2023.
Il Museo di Palazzo Pretorio sarà aperto dalle ore 10:30 alle 18:30 e, straordinariamente, anche in notturna e gratuitamente dalle ore 21:00 alle ore 24:00 (ultimo ingresso ore 23:30). Sarà l’occasione per vedere opere di inestimabile valore che raccontano la storia di Prato, di artisti come Bernardo Daddi, Giovanni da Milano, Donatello, Filippo e Filippino Lippi, le grandi pale d'altare dipinte da Bilivert e Balassi, la gipsoteca di Lorenzo Bartolini, e altre ancora; un catalogo che spazia dal XIV secolo fino alle opere contemporanee di Klein e Pistoletto. Al piano terra, la mostra “L’albero degli zecchini. Moneta e mezzi di scambio alternativi: dalle origini a un futuro da comprendere”: un lungo viaggio nel tempo alla scoperta della storia delle monete e dei mezzi di scambio.
Aperta anche la Galleria di Palazzo degli Alberti di Prato con ingresso libero e orario continuato 10:30-19:00. All’interno della Palazzo del gruppo Intesa Sanpaolo, è possibile visitare gratuitamente capolavori di Caravaggio, Giovanni Bellini, Filippo Lippi, Puccio di Simone, alcune opere del Cinque-Seicento di area fiorentina e le sculture di Lorenzo Bartolini.
Aperto anche il Mueso del Tessuto con orario 10:00-15:00 che ospita anche la mostra “Kimono – riflessi d’arte tra Giappone e Occidente”. In mostra quadri, xilografie, cartoline d’epoca, stampe e tessuti provenienti sia da importanti collezioni private che da inedite raccolte del Museo del Tessuto, ma soprattutto i cinquanta kimono maschili e femminili dell’esclusiva collezione di Lydia Manavello.
Aperto infine anche il Castello dell’Imperatore, orario 10:00-13:00/ 16:00-20:00
Chiusi invece gli altri musei (Museo dell’Opera del Duomo e affreschi; Centro per l’Arte Contemporanea “Luigi Pecci”; Palazzo Datini - tutto agosto; Museo e Centro di documentazione della deportazione e resistenza - dal 7 al 27 agosto; Museo di scienze planetarie - tutto agosto)
fb
Condividi su: