salta la barra


Comune di Prato

 indietro
18/09/2023 12:00
Mangani ok Libri Mercoledý 20 settembre alle 18 alle Manifatture Digitali Cinema

La presentazione del libro "Firenze con le ali" di Giovanni Ciattini

Viaggio fotografico tra i tesori artistici popolati dagli uccelli

Mercoledì 20 settembre alle 18 alle Manifatture Digitali Cinema sarà presentato il libro fotografico Firenze con le ali di Giovanni Ciattini.

L’incontro, patrocinato dal Comune di Prato, sarà moderato dal restauratore Giammarco Piacenti.

Giovanni Ciattini, empolese di nascita (classe 1959) e fiorentino da sempre, è un giornalista che ha lavorato prima al quotidiano La Città di Firenze e poi al Tirreno di Livorno; ha lavorato nelle redazioni di Montecatini, Prato e Pistoia. Al mondo degli uccelli si è avvicinato grazie alla presenza del torrente Mugnone che scorre in mezzo al suo quartiere: Le Cure.

Firenze con le ali  (casa editrice Apice libri), patrocinato da Lipu e Legambiente oltre che dal Comune di Prato, è il primo libro di Ciattini che, oltre ad essere un giornalista professionista, è anche un appassionato di fotografia naturalistica dedicata agli uccelli e ai luoghi d’arte a Firenze: la bellezza che abbina arte e natura. 

Firenze con le ali è fondamentalmente un libro fotografico accompagnato da didascalie sia sintetiche che discorsive, con riferimenti storico-culturali agli edifici, alle piazze, ai ponti e ai monumenti che sono collegati, in modo diretto e indiretto, agli uccelli che nidificano o che comunque frequentano durante i vari periodi dell’anno il centro storico di Firenze. Le fotografie che i lettori vedranno sono state scattate negli ultimi anni e in qualche caso anche proprio nelle ultime settimane. Nel libro sono presenti venticinque specie. 

Il volume si apre con la presentazione di Danilo Selvaggi, direttore della Lipu-BirdLife Italia. “La Firenze di Ciattini – afferma Selvaggi - è una Firenze doppia, tripla, in cui il capitale artistico è impreziosito da quello naturale, dando così occasione agli esseri umani di essere ancora più ricchi”.

La prefazione è invece a cura di  Fabrizio Brancoli, ex direttore del Tirreno e attualmente direttore dei quotidiani Gedi del Veneto. “Con i suoi occhi attenti e sensibili - osserva Brancoli - Giovanni intercetta questi compagni di viaggio ovunque. Ma qui, in particolare, ha deciso di mostrarci le scene dove un uccello incrocia la meraviglia fatta dall’uomo”.

L’ introduzione è affidata a Marco Dinetti, responsabile del settore Ecologia urbana della Lipu e direttore scientifico della rivista Ecologia Urbana.

L’ingresso per partecipare all’incontro sarà da via Santa Caterina 11.

am

701/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina