Giornata del Risorgimento, deposta una corona d'alloro alla statua di Giuseppe Mazzoni in piazza Duomo
Questa mattina in piazza Duomo, in occasione della Giornata del Risorgimento, si tenuta la cerimona di deposizione di una corona d'alloro alla statua di Giuseppe Mazzoni.
Dopo la deposizione è intervenuto il professor Andrea Giaconi, segretario del Comitato Pratese per la Promozione dei Valori Risorgimentali il quale ha ricordato l'importanza storica di questo giorno.
A concludere la cerimonia è stato il presidente del consiglio comunale Gabriele Alberti: "Una data significativa per il Risorgimento italiano, un passaggio determinante quello del 20 settembre per arrivare a cosa siamo diventati oggi, a cui l'Amministrazione ha deciso di dare il senso istituzionale che merita. Questa città ha dato un contributo importante con i suoi personaggi a quello che è stato il percorso verso l'unità d'Italia ed è giusto e doveroso ricordare celebrare questo giorno e queste figure".
La delegazione presente in piazza Duomo si è poi spostata in piazza San Francesco dove è stata deposta una corona d'alloro anche all'obelisco dedicato a Giuseppe Garibaldi.
Condividi su: