Mese dell'Affidamento Familiare, presentate le iniziative dei Comuni della Provincia per sensibilizzare al tema
Sono state presentate questa mattina le inizitaive in programma
per il "Mese dedicato all'Affidamento Familiare" che, promosso da
SdS (Società della Salute) Area Pratese con il suo
Centro Affidi, e in collaborazione con il Comune di Prato e quelli
della Provincia, taglia il traguardo della 13esima edizione
con numerosi eventi sul territorio.
I dati che sono stati presentati stamani in Palazzo Comunale
offrono una fotografia nitida dell'impatto sociale di questo tipo
di intervento, supportato da tutti i Comuni della Provincia con il
costante coinvolgimento della Società della Salute, degli
educatori, degli assistenti sociali, degli psicologi e degli
operatori.
Sono 102 minori in affidamento. Di questi 27 sono in affidamento detto "part-time", e quindi trascorrono con gli affidatari solo alcuni giorni la settimana o interi periodi, di fatto rimanendo con la propria famiglia; i restanti 71, sono invece minori che sono in uno stato di affido cosiddetto "residenziale", vivendo in modo stabile con la famiglia affidataria e incontrando regolarmente i genitori e sono 4 i minori stranieri affidati ai parenti.
"Da parte nostra è importante la fase della sensibilizzazione, che facciamo sia nel mese dell'affido che durante l'arco dell'anno. Per questo motivo è stato ideato un fiocco di colore arancione e verde, che rappresentano la fiducia e la speranza, da indossare nel mese di ottobre proprio per incuriosire e sensibilizzare. Queste le parole di Margherita Salines, Responsabile del Centro Affidi SdS Area di Prato -. I due nastrini rappresentano le due famiglie, la famiglia affidante e la famiglia affidataria che si uniscono, perchè in comune c'è l'obbiettivo del benessere del bambino. Poi la spilla da balia rappresenta i nostri servizi, perché dobbiamo tenere tutto il progetto unito sempre con lo scopo di lavorare al meglio per il bambino. Infine ci sono le due linguette, le quali simboleggiano il termine di un l'affidamento, come dovrebbe terminare, a quel punto lì le due famiglie rimangono legate da un rapporto affettivo. I colloqui informativi si svolgono al centro Ohana in piazza Gelli, una volta al mese, così da acquisire più nozioni possibili sulla formula dell'affidamento familiare e a questi poi seguono i corsi di formazione".
"Penso sia stato fatto un lavoro straordinario da parte della Società della Salute Area pratese che ha collaborato con tutte le realtà istituzionali del nostro territorio - ha affermato il vice sindaco e assessore alle Politiche sociali Simone Faggi -. Noi crediamo che l'affido sia un istituto da rafforzare, affinché possano essere gestiti conflitti che alle volte nascono nelle famiglie. Il 19 di ottobre il Comune di Prato ha istituito la giornata dell'affidamento familiare e in consiglio Comunale discuteremo del mese di ottobre in quanto mese dell'affido, e procederemo ad istituzionalizzare il simbolo del fiocco. L'assessore ha poi voluto ricordare il ruolo di primo piano che il presidente del Consiglio comunale Gabriele Alberti ha avuto: "è un po' il motore istituzionale e politico di questa iniziativa, con tenacia ha aiutato a costruire questa rete che sta funzionando benissimo".
Dunque, al via con le iniziative del Mese dell'Affidamento domani sabato 30 settembre con la presentazione della 13esima edizione nella sala consiliare della Provincia e poi il 1° ottobre con la Prato Urban Run e con tanti laboratori dedicati ai bambini e alle famiglie, come quello a Villa Rospigliosi a Prato sabato 7 ottobre " A raccogliere le olive", oppure come quello di "Un rifugio per affi-darsi" del 14 ottobre al Rifugio Luigi Pacini a Pian della Rasa. Non manca la ricca rassegna cinematografica con la proiezione, tra gli altri, di "Tre di troppo" di Fabio De Luigi, a Prato, venerdì 6 ottobre; oppure con la proiezione, sempre a Prato, del film "Padri e figlie" di Gabriele Muccino. Poi, ancora, spettacoli teatrali, inaugurazioni di murales e della panchina a Poggio a Caiano giovedì 26 ottobre in Piazza Taranto.
Tutte le iniziative del Mese dedicato all'Affidamento Familiare, ad eccezione della Prato Urban Run, sono gratuite. È gradita la prenotazione al numero ed email seguenti: tel 0574.1836477 - 0574.1836412 email:centroaffidi@comune.prato.it.
Al seguente link tutti gli appuntamenti in programma: https://tempolibero2.comune.prato.it/review/647beb20-52d6-11ee-8a72-23d2278e70af
am
Condividi su: