Le iniziative del fine settimana
Al via da sabato 7 ottobre alle 16 le iniziative autunnali della sala ragazzi e bambini della Lazzerini con il primo appuntamento di Storie a modo mio : incontri per bambini da 3 a 7 anni alla scoperta degli albi illustrati, a cura di Manuel Baglieri. Dopo le letture, sperimenteremo insieme le quattro tecniche artistiche principali: pastelli, timbri, collage e pittura. I disegni realizzati verranno rilegati in piccoli libri contenenti le proprie storie, che ogni bambino porterà a casa.
Nel primo appuntamento di sabato in programma Pastelli tra le pagine, letture e laboratorio di pastelli.
Domenica 8 ottobre alle 16 inizia anche il ciclo Le forme della natura a cura della Fondazione ParSeC, con brevi letture, racconti, immagini e laboratori, per bambini dai 7 anni in su, per scoprire quante forme e dinamismi sono presenti intorno a noi.
Per tutti gli eventi che si svolgeranno nella Sala Ragazzi e Bambini è obbligatoria la prenotazione, inviando una e-mail a lazzeriniragazzi@comune.prato.it . Indicare data e titolo dell’evento, nome e cognome dell’accompagnatore, nome, cognome ed età di ciascun bambino, telefono cellulare. I bambini devono essere accompagnati da un adulto.
Alla biblioteca Ovest sabato 7 ottobre alle 10 inizia il ciclo di incontri Fiabe intorno al mondo: letture animate, giochi e laboratori creativi in compagnia di Lisa Biancalani. per bambini dai 4 ai 9 anni. Un viaggio intorno al mondo sulle ali delle fiabe tradizionali, immergendoci ogni volta in culture diverse. Sabato in programma Il diavolo e la luna.
Sempre alla biblioteca Ovest ritorna il tanto atteso appuntamento con Biblioteca con delitto: la biblioteca anche quest’anno si tinge di giallo e cerca detective per risolvere un caso davvero misterioso. Sullo sfondo di un’oscura vicenda scritta per l’occasione da Luca Martinelli, i protagonisti dell’indagine dovranno seguire indizi e tracce per arrivare alla soluzione. In palio tre buoni da 50 euro per l’acquisto di libri nella Libreria Giunti al punto, sorteggiati tra tutti coloro che riusciranno a sciogliere l’enigma. Da sabato 7 ottobre, durante l’apertura straordinaria della biblioteca dalle 15.30 alle 18.30, si può ritirare la trama del giallo . E come novità di questa edizione, potranno partecipare anche gli utenti della biblioteca Nord Peppino Impastato.
Prenotazione obbligatoria per tutte le iniziative. Per le attività per bambini, è necessaria la presenza di un adulto.
Alla biblioteca Nord Peppino Impastato sabato 7 ottobre alle 10 primo appuntamento di Favole in movimento a cura di Silvia Todesca: grazie alla lettura emozionante di alcune delle fiabe più belle, i bambini dai 4 ai 9 anni potranno imparare semplici figure yoga o divertirsi con il teatrino di legno kamishibai. Per crescere in armonia tra corpo e mente all’insegna del divertimento. Nel primo appuntamento di sabato Biancaneve e i sette chakra. I partecipanti dovranno portare un telo o un tappetino da stendere sul pavimento per le posizioni yoga.
Infine, al Centro Righi, sempre sabato 7 ottobre alle 10 si terrà il primo appuntamento del ciclo A CAAccia di storie. Leggere tutti dappertutto, in collaborazione con la sala ragazzi e bambini della Lazzerini, i Servizi Educativi e la Fondazione A.M.I. di Prato, con letture animate di libri illustrati in CAA seguite da un laboratorio creativo. Gli incontri sono adatti a tutti i bambini dai 3 ai 7 anni. Ii libri in CAA, che utilizzano i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, sono stati creati per facilitare la lettura, ma sono interessanti davvero per tutti.
Sala Ragazzi e Bambini
Biblioteca Lazzerini
Via Puccetti, 3
Tel. 0574 183780
lazzeriniragazzi@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Biblioteca comunale Nord “Peppino Impastato”
Via Corridoni, 11
Tel. 0574 1837503
bibliotecanord@comune.prato.it www.bibliotecalazzerini.prato.it/it/biblioteca-nord-impastato/pagina2066.html
Biblioteca Ovest
Via Isidoro del Lungo 12 – Galciana, Prato
Tel. 0574 1837502
bibliotecaovest@comune.prato.it
Condividi su: