salta la barra


Comune di Prato

 indietro
20/10/2023 9:16
Squittieri Benedetta Bilancio Approvata ieri pomeriggio in Consiglio comunale l'ultima variazione al Bilancio 2023-25

Finanzieranno il Parco centrale e la manutenzione straordinaria della rete stradale le entrate extra provenienti dalla Multiutility e dall'avanzo di amministrazione di 6,8 milioni

Riduzione delle spese per consumi e di indebitamento e nuova linfa per opere pubbliche ed investimenti

Con 18 voti favorevoli e 9 contrari è stata approvata nella seduta del Consiglio comunale di oggi pomeriggio la variazione al bilancio di previsione 2023-2025, l'ultima di quest'anno. Come ha infatti spiegato l'assessora alle Finanze Benedetta Squittieri, l'obiettivo dell'Amministrazione comunale è arrivare entro la fine di dicembre alla presentazione del rendiconto.

Le variazioni riguardano sia la parte corrente che la parte in conto capitale.

Per la parte corrente dal lato entrate  con la costituzione della Multiutility per la gestione unitaria di servizi nella Toscana centrale, si è provveduto all’iscrizione delle maggiori somme derivanti dalla distribuzione di dividendi, 5 milioni di euro, ovvero il doppio di quanto preventivato, secondo la comunicazione da parte Alia Servizi Ambientali della quota definitiva spettante al Comune di Prato. Inoltre sui proventi da sanzioni per violazioni al Codice della Strada si registra un incremento derivante da iscrizione a ruolo di verbali per violazioni elevate in anni precedenti, secondo le indicazioni fornite da Sori al Corpo di Polizia Municipale. Ci sono stati poi un aumento degli incassi dagli asili nido e una riduzione delle entrate dai tributi cimiteriali. 

Sul lato spese invece si registra una contrazione della cosiddetta "spesa rigida” principalmente legata a risparmi per energia elettrica e illuminazione e per manutenzioni ordinarie. Aumentati poi i trasferimenti  alla Società della Salute per interventi per l’infanzia ed i minori, in parte compensati dalla previsione di maggiori rimborsi attesi dal Ministero dell’ Interno, in funzione dell’aumento dei minori stranieri non accompagnati. Altri trasferimenti riguardano l’ambito culturale, l’istruzione, lo sport, la protezione civile. Ci sono infine la  riduzione della spesa per la videosorveglianza a seguito di rinnovo dell’affidamento in essere, l'incremento per i servizi di pre e post-scuola, la maggiore spesa per servizi di manutenzione stradale effettuata da soggetti gestori e l'aumento di spesa per i servizi cimiteriali. 

Per la parte in conto capitale gli aspetti salienti della manovra di parte capitale riguardano la riduzione dell’indebitamento di ben 6 milioni, l'avanzo di amministrazione disponibile risultante dal rendiconto della gestione 2022 è di 6,8 milioni e la destinazione di entrate correnti straordinarie al finanziamento della spesa d’investimento sale di 4 milioni. Più nel dettaglio è stata operata la modifica della fonte di finanziamento applicata ad una serie di interventi programmati e sopraggiunti. Tra questi la realizzazione del Parco Centrale nell’area dell’ex ospedale Misericordia e Dolce, al finanziamento del quale concorrono per 4 milioni le entrate straordinarie di parte corrente derivanti dalla distribuzione di dividendi Alia e per altri 4 milioni quote di avanzo di amministrazione, di cui 2 milioni di avanzo disponibile. Previsti inoltre nuovi stanziamenti per interventi di messa in sicurezza, manutenzione straordinaria e riqualificazione strade, aree e spazi di sosta pubblici e viabilità di servizio finanziati mediante applicazione al bilancio di avanzo di amministrazione vincolato da sanzioni del Codice della strada. 

Dal Rendiconto della gestione 2022, approvato il 29 giugno scorso, risulta un risultato di amministrazione pari a 189.588.426 euro, ripartito in parte accantonata (111.618.169), parte vincolata (euro 48.730.290), parte destinata agli investimenti (euro 8.531.124) e parte disponibile (euro 20.708.842);

Come già evidenziato, le quote di avanzo di amministrazione 2022 che con la variazione si provvede ad applicare alla parte in conto capitale del bilancio sono pari a 6.800.000 euro.

cb

796/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina