"Il Fabbricone, il Teatro e la cittą" nuovo calendario per gli incontri di approfondimento
Gli incontri di approfondimento organizzati nell’ambito del percorso partecipativo sull’area del Fabbricone hanno subito alcune variazioni di data. L’incontro con gli architetti spagnoli Prats e Flores, che è stato annullato sabato scorso a causa di uno sciopero dei trasporti aerei, verrà recuperato venerdì 3 Novembre; l’incontro con Gianfranco Capitta, che si sarebbe dovuto svolgere sabato prossimo 21 ottobre, è rimandato per problemi di salute dell’ospite a venerdì 10 Novembre.
Questo quindi il nuovo calendario degli incontri al Fabbricone:
Venerdì 3 Novembre dalle 18 alle 20 gli architetti spagnoli Prats e Flores presenteranno la loro esperienza di recupero di una fabbrica abbandonata a Barcellona e la trasformazione in sala teatrale. L'incontro sarà introdotto da Marco Brizzi.
Sabato 4 novembre, dalle 17 alle 19, Marco Cremaschi, professore alla scuola di Urbanistica di Sciences Po, tratterà il tema del rapporto tra teatro e città dal punto di vista delle politiche urbane. L'incontro sarà introdotto da Marco Brizzi.
Venerdì 10 Novembre dalle 18 alle 20 interverrà Gianfranco Capitta, giornalista e profondo conoscitore della cultura teatrale nazionale e delle vicende legate all’attività di Ronconi a Prato.
Il ciclo di incontri di approfondimento si concluderà Sabato 11 novembre, dalle 17 alle 19, con Elena Pirazzoli, docente di Storia dell'Arte dell'Università di Bologna. Introdurrà l'incontro Marco Brizzi.
Il prossimo appuntamento è con una camminata partecipativa nelle aree della rigenerazione per domenica 29 ottobre dalle 9.30 alle 12.30, con ritrovo al Fabbricone.
Ricordiamo che questi appuntamenti accompagnano il progetto degli interventi di rigenerazione urbana dell'area del Teatro Fabbricone e del Fabbrichino, che creeranno una nuova area pubblica di connessione tra il complesso teatrale e il mercato all’aperto , una vera e propria nuova porta di accesso alla città da nord. Si tratta di un intervento da circa 10 milioni di euro, di cui 2 finanziati dal Comune di Prato e 8 provenienti da un finanziamento a valere dul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027 "Coesione Italia".
In parallelo allo svolgimento del percorso, è stato diffuso anche un questionario on line al fine di raccogliere opinioni e indicazioni, anche da parte di chi non avrà la possibilità di partecipare agli incontri previsti.
cb
Condividi su: