salta la barra


Comune di Prato

 indietro
23/10/2023 10
biffoni Eventi L’inaugurazione oggi lunedì 23 ottobre con un ampio programma di appuntamenti

PrismaLab, apre nel cuore del Macrolotto Zero il nuovo polo culturale e spazio coworking per start up con tanti servizi per studenti e giovani imprenditori

E’ il terzo e ultimo tassello che completa il Piano di Innovazione Urbana di Comune e Regione Toscana: oltre 3mila mq recuperati tra via Filzi e via Pistoiese dove sorgeva l’ex filatura Pieri.

Sala lettura con 45 posti studio e prestito di libri, spazio coworking per sei start up, Punto Giovani Europa e area per il tempo libero con free wifi: è tutto questo e ancora di più  PrismaLab, il nuovo polo culturale nel cuore del Macrolotto Zero, sorto al posto dell'ex capannone industriale abbandonato della filatura Pieri, che viene inaugurato e aperto al pubblico oggi  lunedì 23 ottobre con un ampio programma di appuntamenti. 

Più di 3mila mq incastonati tra via Filzi e via Pistoiese che vengono rigenerati con nuove funzioni pubbliche grazie al Piano di Innovazione Urbana (PIU), cofinanziato dal Comune di Prato e dalla Regione Toscana con un investimento complessivo di 8 milioni e 200mila euro (6 milioni della Regione e 2,2 del Comune). Dopo la realizzazione del playground di via Colombo, sorto al posto di un deposito industriale abbandonato, e del Mercato coperto di via Giordano, dove prima c’era l'ex follatura Forti, PrismaLab è infatti il terzo e ultimo tassello del PIU, bando regionale del 2016 a cui il Comune di Prato ha partecipato con l’obiettivo di rigenerare il Macrolotto Zero, un tempo uno dei motori produttivi del distretto industriale tessile: i progetti realizzati dal Comune infatti sono dislocati su 10mila mq tra via Filzi, via Pistoiese, via Giordano e via Colombo e le aree espropriate, derivanti da perequazioni urbanistiche, sono circa 4 mila mq nell’ambito di quasi 60 ettari di estensione del Macrolotto 0, tutti costituiti da proprietà private senza alcuna area pubblica. I tre progetti sono stati insomma la chiave di volta per creare una nuova centralità urbana all'interno del quartiere, connessa al centro storico e agli altri poli d'interesse della città, rafforzando lo spazio pubblico e i servizi collettivi del quartiere.

Con la sua sede dal profilo avveniristico, che richiama le fabbriche tessili e la biblioteca Lazzerini, PrismaLab si affaccia sia su via Pistoiese che su via Filzi, creando la prima piazza pubblica del Macrolotto Zero. 

Qui hanno sede l'area startup e i laboratori di ricerca della CTE (Casa delle tecnologie emergenti) di Prisma, 1.000 mq di nuovissimi spazi che comprendono area bar e open space di 250 mq aperti a tutti e dedicati a studio, relax, ed eventi sociali;   area co-working   destinata a sei startup da 500 mq con WI-FI e  connessione in fibra, stampanti condivise, postazioni di lavoro , sala riunioni attrezzata per videoconferenze, aula per seminari divulgativi ed eventi formativi con 60-100 sedute e con possibilità di tenere presentazioni e proiezioni, sala per registrazioni audio video e saletta riservata per telefonate; 250 mq destinati ai  laboratori innovativi  (Blockchain, Internet of Things, Intelligenza artificiale) e un'area dedicata al trasferimento tecnologico e alla realizzazione di progetti di ricerca e sperimentazione (R&S). Le start up che per i prossimi sei mesi utilizzeranno gli spazi di PrismaLab sono QTI, Pentago, Mea Menu, Rifò, Moebus e Taak. Tutte le novità e gli eventi ospitati nel nuovo spazio saranno pubblicati nel sito di Prisma Prato in un'area dedicata.

I giovani come principali utenti dei nuovi servizi sono i protagonisti dell'apertura di PrismaLab:   dalle 10 alle 13 la  presentazione del Progetto EYE di educazione all’imprenditorialità nelle scuole superiori della città, a cura di ArtesLab, con la partecipazione degli studenti in rappresentanza dei diversi istituti cittadini e i rappresentanti delle associazioni di categoria giovani. All'inaugurazione di Prisma Lab è presente anche un corner del PGE - Informagiovani del Comune di Prato, che in quanto Punto Locale Eurodesk, offrirà agli studenti partecipanti informazioni ed orientamento circa le varie opportunità all'estero offerte dal programma Erasmus +. Lo staff del PGE per tutta la giornata è a disposizione dei ragazzi per rispondere alle loro domande. L'iniziativa rientra tra le attività della campagna internazionale di Eurodesk "Time to Move". 

La sala lettura e il servizio di prestito saranno aperti dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.

"Dopo anni di teoria, abbiamo pensato e voluto che era l'ora di portare funzioni pubbliche in un quartiere complesso come il Macrolotto Zero, dove fra l'altro non esistevano spazi pubblici - commenta il sindaco Matteo Biffoni - È stata una sfida complessa ma oggi possiamo dire di aver compiuto un passo fondamentale grazie al Piano di innovazione urbana. L'apertura di Prisma Lab, lo sviluppo di start up innovative in collaborazione con Nana Bianca e Start uo Italia, la creazione di spazi coworking e di lettura, il servizio di prestito bibliotecario in questa zona della città sono il segno tangibile di una realtà come Prato dove ogni difficoltà viene affrontata come opportunità. Ci abbiamo creduto fortemente, abbiamo acquisito spazi privati completamente in disuso, ottenuto finanziamenti della Regione Toscana che ha condiviso questa visione e da oggi il Macrolotto 0 ospita una realtà unica. Un tassello importante che si aggiunge al playground, al mercato coperto dove presto partiranno nuove attività. Qui dove insistono per la maggior parte attività commerciali a conduzione cinese, accanto a realtà uniche come quelle del Punto Luce di Save the Children o della galleria de L'Anarchico, presidi di comunità come il Curiel e una delle scuole superiori più grandi della città. Un quartiere complesso, dove come Amministrazione abbiamo voluto portare servizi e innovazione. E ci siamo riusciti".

“La scelta di portare funzioni legate al mondo dell’innovazione, delle start up ed alla cultura rientra nella strategia più generale che guida il progetto PIU, che vede nel Macrolotto zero il distretto creativo di area vasta - spiega l'assessore all'Urbanistica Valerio Barberis -  Grazie alle funzioni inserite in PrismaLab la nostra città offre servizi ai settori economici più innovativi del territorio, costruendo politiche attive di sostegno alle aziende del distretto tessile, del comparto ICT e della creatività”. "Un luogo pubblico bellissimo, dove poter studiare, lavorare, ma anche incontrarsi - dice l'assessore alla Cultura Simone Mangani - E quest'opera pubblica così bella è frutto di una progettazione finanziata con fondi europei, quindi un valore aggiunto". "L'obiettivo fin dall'inizio è stato quello di portare delle funzioni pubbliche in un quartiere complesso  - aggiunge l'assessora all'Innovazione Benedetta Squittieri - Per questo abbiamo puntato sulla creazione di nuovi spazi e servizi per studenti e giovani imprenditori. E siamo davvero soddisfatti che proprio a Prismalab sia stato presentato il progetto EYE Ethics & Young Entrepreneurs per l'educazione all'imprenditorialità a scuola".

Il programma. - Il primo evento ospitato nel giorno dell’apertura è la presentazione del Progetto EYE di educazione all’imprenditorialità nelle scuole superiori della città,  dalle 10 alle 13, a cura di ArtsLab: partecipa un centinaio di studenti in rappresentanza dei diversi istituti cittadini e i rappresentanti delle associazioni di categoria giovani.

Alle 16.30 l'intervento del sindaco Matteo Biffoni, alle 17 la presentazione delle cinque start up selezionate con StartupItalia nel progetto Prisma, con l'intervento dell'assessora all'Innovazione Benedetta Squittieri, mentre alle 18.30 si parla di "Il progetto PIU a Prato, rigenerazione urbana e reti sociali al Macrolotto Zero" con l'assessore all'Urbanistica Valerio Barberis. 

Alle 19 il taglio del nastro da parte del sindaco Biffoni e del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. 

La festa continua poi con il cocktail inaugurale e un evento nell'evento, organizzato da A-Live: il dj set di   Max Casacci,  chitarrista, produttore e fondatore dei Subsonica, compositore e autore della maggior parte dei brani del gruppo. Ingresso libero.



Via Pistoiese 158/6

Telefono 0574/1837505

Mail: biblioprismalab@comune.prato.it

Servizio con bibliotecario dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19



cb

802/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina