Per la cultura umanistica, in Lazzerini si parla di Giuseppe Pontiggia
Giovedì 26 ottobre alle 15 in sala conferenze della Lazzerini, si terrà il secondo appuntamento del ciclo su L a cultura umanistica, sei incontri di un affascinante viaggio nell’immaginario letterario per esplorare e approfondire alcuni temi e autori della cultura umanistica, condotti da critici letterari e docenti universitari, frutto della collaborazione fra la biblioteca Lazzerini e la Sezione Didattica dell’Associazione degli italianisti (Adi-Sd).
Nell’incontro di giovedì dal titolo Giuseppe Pontiggia. Scrivere come esperienza Daniela Marcheschi, docente di Letteratura e Multiculturalismo all’Università di Lisbona e curatrice delle opere di Pontiggia per i Meridiani Mondadori nel 2004, parlerà del grande scrittore italiano a vent’anni dalla sua scomparsa: uno scrittore, aforista, critico letterario e docente che, con la sua opera, testimonia il valore civile della letteratura. Maestro di stile e di misura, cultore di letterature classiche, appassionato bibliofilo, Pontiggia è uno degli autori più originali del secondo Novecento italiano che ha molto da insegnare, praticamente, per la costruzione della scrittura narrativa. Introduce Beatrice Coppini, Adi-sd Firenze/Prato.
Gli incontri costituiscono occasione di formazione e aggiornamento certificata dall’ Adi, riconosciuta dal Miur come agenzia formativa. Prenotazione inviando una mail a: adiFirenzePrato@gmail.com
Info: tel. 0574 1837800-7828
lazzerini@comune.prato.it
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
am
Condividi su: