salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/10/2023 10:18
Mangani Simone Partecipazione Domenica 29 ottobre appuntamento alle 9.30 in via Targetti

"Il Fabbricone, il teatro e la cittą": una passeggiata partecipata tra i teatri di Prato

I partecipanti potranno confrontarsi con i tecnici del Comune e dare le proprie indicazioni

Domenica 29 ottobre si terrà una camminata collettiva che avrà come tappe alcuni dei luoghi interessati dagli interventi di rigenerazione urbana finanziati con i fondi Fesr e Fse+ intorno al teatro Fabbricone che verranno realizzati nei prossimi anni. L'appuntamento è alle 9.30 proprio al Fabbricone, in via Ferdinando Targetti.

Questa iniziativa è una tra le attività del percorso partecipativo "Il Fabbricone. Il Teatro e la città", che proseguiranno fino a gennaio 2024 per affiancare la redazione dei progetti di riqualificazione urbana dell’area del Fabbricone.

Il percorso della camminata prevede il passaggio da via Abati costeggiando via Petri e via Bresci per poter illustrare e discutere il progetto di riqualificazione che si estenderà fino alla piazza del Mercato Nuovo. La camminata è lunga circa quattro chilometri ed è adatta a tutti. Il gruppo poi attraverserà altre aree come piazza Ciardi e piazza dell'Università che recentemente sono state riqualificate. Le tappe successive sono quelle dei teatri: passaggio davanti al teatro Politeama poi Metastasio e teatro Magnolfi.

I partecipanti potranno confrontarsi con i tecnici del Comune e con i facilitatori che li solliciteranno a fare domande e a dare indicazioni che verranno annotate.

Per il ritorno è invece previsto il passaggio dall’attraversamento della Passerella sul Bisenzio per tornare al Fabbricone intorno alle 12.30.

In caso di pioggia la passeggiata si svolgerà ugualmente, ma si limiterà alle aree di progetto, quindi dal teatro Fabbricone fino a piazza del Mercato Nuovo e ritorno.

I prossimi appuntamenti con gli incontri di approfondimento sono al Fabbricone: venerdì 3 novembre alle 18 gli architetti spagnoli Eva Prats e Ricardo Flores presenteranno la loro esperienza di recupero di una fabbrica abbandonata a Barcellona e la trasformazione in sala teatrale; sabato 4 novembre alle 17  Marco Cremaschi, professore alla scuola di Urbanistica di Sciences Po, tratterà il tema del rapporto tra teatro e città dal punto di vista delle politiche urbane; venerdì 10 Novembre alle 18 interverrà Gianfranco Capitta, giornalista e profondo conoscitore della cultura teatrale nazionale e delle vicende legate all’attività di Ronconi a Prato; sabato 11 novembre alle 17 si chiuderà il ciclo di incontri con Elena Pirazzoli che ha conseguito un dottorato in Storia dell'arte all'Università di Bologna ed è attualmente ricercatrice a tempo determinato per un progetto dell'Università di Colonia.

Maggiori informazioni sul progetto si trovano a questo link: https://partecipa.toscana.it/web/fabbriconeprato/home 

am

814/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina