Omaggio a Cristina Campo, a 100 anni dalla nascita
Sabato 28 ottobre alle 17 nella Sala conferenze della Biblioteca Lazzerini è in programma l’ultimo incontro del ciclo di incontri condotto da David Fiesoli dal titolo Imperdonabili, dedicato a tre importanti scrittrici e poetesse: Anna Achmatova, Simone Weil e Cristina Campo.
«Imperdonabile è soprattutto il poeta», scriveva Cristina Campo, di cui ricorre quest'anno il centenario dalla nascita. Imperdonabile è chi, lottando strenuamente, si sottrae alle dinamiche opportunistiche e degradanti del proprio tempo, perché è guidato da «una divorante passione di verità», e come i poeti è capace di visione totale, non appartiene ad alcuna corrente, ma - controcorrente - le naviga tutte. Come quelle scrittrici e poetesse che Guido Ceronetti definisce «filatrici d'inesprimibile, esseri magicamente femminili da cui discende la parola»: irriducibili, chiare, profetiche, sono tre capisaldi della poesia e del pensiero.
In questo ultimo appuntamento David Fiesoli guiderà il pubblico in un viaggio attraverso l’opera e la figura di Cristina Campo, all’anagrafe Vittoria Guerrini, poetessa raffinatissima, una perla della cultura italiana del Novecento. Un ricordo di raffinatezza e sensibilità, a 100 anni dalla nascita, per i suoi versi sempre acuti, sempre incandescenti.
Info: tel. 0574 1837800-7828
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: