Gli appuntamenti del fine settimana: tra prodotti a km zero e oggetti d'antiquariato
Sabato 28 ottobre, dalle 8 alle 13, in piazza del Mercato è tempo di sapori autunnali a Terra di Prato, il mercato della filiera corta locale e regionale: zucca, insalate, cavoli, castagne, formaggi, salumi e carni, pane, uova, olio nuovo, miele e marmellate, che dal produttore arrivano direttamente al consumatore.
Poi, come ogni ultimo fine settimana del mese da oltre 20 anni, sabato 28 e domenica 29 dalle 9.30 alle 12.30 circa, in piazza San Francesco c'è "Collezionare in piazza", una mostra mercato di collezionismo, del piccolo antiquariato, dell'antica rigatteria, del vintage e di tante altre curiosità.
Domenica 29 ottobre, dalle 9.30 alle 18.30 circa, è anche la volta della Fieruola al Cassero all'interno del Giardino Federico II di Svevia, promossa e organizzata dall’associazione Pane di luna già organizzatrice della Fieruola delle Bigonce, in collaborazione con il Comitato di quartiere via Pomeria. Questa sarà un’occasione per curiosare fra i banchi presenti per scoprire sapori autentici, le ricette della tradizione locale e le storie vissute, le consuetudini e i segreti dei mestieri di un tempo: miele, prodotti di grano, manufatti con materiali di recupero e all'uncinetto, oggettistica. Durante la Fieruola sarà possibile visitare il Camminamento del Cassero medievale, aperto per l’occasione dalle 15 alle 18.
Ancora domenica, per l'intera giornata, è in programma una manifestazione ricreativa organizzata da Confcommercio Pistoia Prato in via Bologna nel tratto compreso tra via Binazzi e viale Fratelli Cervi con 29 operatori di cui 4 alimentari.
am
Condividi su: