salta la barra


Comune di Prato

 indietro
31/10/2023 10:36
Biblioteca lazzerini Cultura CULTURA Le iniziative del fine settimana alla Biblioteca Lazzerini

La storia del tessile a Prato in una mostra

Venerd́ 3 novembre alle 17 incontro sullo scrittore pratese Giuseppe Giagnoni a 35 anni dalla scomparsa. Sabato 4 novembre alle 17 inaugurazione della mostra Tessile 2.0. Prato e Wikimedia

Proseguono le iniziative di Un autunno da sfogliare in Lazzerini. Venerdì 3 novembre alle 17 nella Sala conferenze della biblioteca si terrà Giuseppe Giagnoni, lo scrittore ritrovato, in collaborazione con Arcantarte. Un incontro per scoprire o riscoprire l’opera del giornalista e scrittore pratese Giuseppe Giagnoni a 35 anni dalla morte. Giagnoni era uno scrittore specializzato nel dipingere, con autentiche pennellate stilistiche, scene e personaggi della campagna toscana. Ha scritto anche commedie e romanzi, spesso autobiografici, come Il Fokker rosso che si ispira alla sua esperienza di giovane aviatore durante la prima guerra mondiale.

Cosa ha lasciato nei ragazzi di allora e come può essere riletto dai ragazzi di oggi questo autore pieno di sentimento per gli odori, i suoni e i colori del  paesaggio del suo tempo? A questa domanda risponderanno Graziella Farina, Francesco Venuti e Piero Gherardeschi.  

Sabato 4 novembre alle 17 verrà inaugurata la mostra Tessile 2.0 – Prato e Wikimedia. La storia della città in rete. Un percorso espositivo e multimediale che vede protagonista la storia dell’industria tessile pratese nel mondo Wikimedia con documenti e testi sulla produzione della città, fotografie storiche dei lanifici pratesi esposte grazie al contributo di tanti cittadini, video d’epoca sulle fasi della lavorazione dei tessuti. Con questo evento la Lazzerini chiude il progetto che ha vinto il Bando Musei Archivi Biblioteche 2023 di Wikimedia Italia. Un progetto che ha visto i bibliotecari studiare il confronto tra l’assetto strutturale della città nel 1918 e quello attuale, fino a realizzare la mappatura degli opifici esistenti all’epoca e quelli di oggi. Ad illustrare i risultati del progetto sostenuto da Wikimedia Italia ci saranno Ignazio Ligotti, wikipediano e tutor del progetto, Giuseppe Guanci, architetto e storico locale, Sandra Cocchi, erede del Lanificio Cocchi, e i bibliotecari Giulia Biagioli, Francesco Conti, Andrea Del Vanga e Beatrice Molinelli.
Visitabile fino al 22 novembre durante gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca, la mostra sarà anche interattiva, con touch screen su cui sarà possibile visualizzare le voci Wikipedia.

Info:

Biblioteca Lazzerini

tel. 0574 1837800

lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it

827/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina