Emergenza alluvione: le forze in campo del Sistema di Protezione civile e gli interventi realizzati
Il Sistema di Protezione civile pratese ha lavorato e sta lavorando senza sosta in questi giorni per gestire e coordinare i vari interventi in corso e in programmazione sul territorio fortemente colpito dalle alluvioni nella notte tra giovedì 2 e venerdì 3 novembre.
Dal primo momento sono attive le 15 associazioni di volontariato che fanno parte del Sistema di Protezione Civile pratese, per un totale di circa 300 operatori coinvolti. Per quanto riguarda i volontari laici il numero di coloro che si sono messi a disposizione è di alcune migliaia.
Al primo pomeriggio di oggi, lunedì 6 novembre, risultano 715 interventi segnalati al centralino della Protezione civile, per la maggior parte riguardanti allagamenti di abitazioni private, garage, magazzini e attività commerciali. Oltre la metà di questi interventi risultano conclusi.
Richieste di aiuto sono arrivate anche per l'assistenza e l'aiuto nella gestione di diversi tipi di animali: 200 gatti al gattile la Bogaia e 45 cavalli.
Al momento sono stati consegnati alla popolazione 3000 sacchi di sabbia e l'ufficio tecnico dell'Amministrazione comunale ha effettuato circa 200 verifiche.
Sul territorio sono attivi due funzionari del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e una squadra attrezzata della protezione civile dall'Umbria e 30 operatori dalla Campania. Sono operativi a Prato anche Vigili del Fuoco provenienti da cinque diverse regioni: Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte e Marche e da altre province toscane per un totale di circa 150 uomini impegnati sul territorio.
Per mettersi in contatto con la Protezione civile sono attive 4 linee al numero 800 301530.
Condividi su: