salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/11/2023 10:59
bosi assessore Gemellaggi Ad attivare l'iniziativa sono stati l'Amministrazione comunale di Ebensee, la parrocchia e l'Associazione del Gemellaggio

Alluvione: anche il Comune di Ebensee raccoglie fondi a sostegno di Prato

L'assessore Gabriele Bosi: "Un'ulteriore conferma dell'amicizia costruita tra le nostre cittą in questi anni"

Dopo la città tedesca di Wangen anche il Comune di Ebensee, gemellato con Prato dal 1987, ha manifestato il proprio sostegno e solidarietà nei confronti di Prato lanciando una raccolta di donazioni economiche per sostenere i costi causati dalla recente alluvione. Ad attivare l'iniziativa sono stati l'Amministrazione comunale di Ebensee, la parrocchia e l'Associazione del Gemellaggio.

"Ringraziamo davvero la Sindaca di Ebensee Sabine Promberger e tutta la città di Ebensee - dichiara l'assessore ai Gemellaggi Gabriele Bosi - per questo gesto di affetto e solidarietà nei confronti della nostra città. A Ebensee ci lega una lunga amicizia nata dalla volontà, da parte degli ex Deportati Roberto Castellani e Dorval Vannini, di costruire una collaborazione basata sulla Memoria delle deportazioni naziste.

A Ebensee infatti si trovava un Campo di concentramento in cui persero la vita molti pratesi deportati a seguito dello sciopero del Marzo 1944. Dalla nascita del Gemellaggio a oggi le nostre due comunità si sono impegnate in un progetto concreto di amicizia che permette anche a tanti nostri studenti di intraprendere ogni anno il "Viaggio della Memoria" in occasione della cerimonia internazionale per la Liberazione dei Campi di concentramento di Ebensee e di Mauthausen, in collaborazione con il Museo della Deportazione e della Resistenza, Aned e tante associazioni.

L'amicizia con Ebensee e Wangen ci ha permesso di attuare recentemente un progetto europeo con entrambe le città, che ha coinvolto tanti giovani dei tre Comuni. Questo ulteriore gesto di solidarietà non può che rafforzare le ragioni della nostra amicizia storica con entrambe le nostre città gemellate".

884/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina