In Lazzerini due imperdibili appuntamenti con i libri
Venerdì 17 alle 21 si terrà il primo dei due incontri dedicati alla letteratura scientifica moderati dalla biologa Martina Ruffo e realizzati in collaborazione con l’associazione CaffeScienza Prato e la Libreria Gori. L’appuntamento è con l’entomologo Fulvio Giachino che ci parlerà della sua ultima pubblicazione Insetti: dei e demoni. Gli insetti nella cultura umana: simboli, miti, leggende, religione e folklore (WBA Project), trasportandoci in un meraviglioso viaggio nel tempo e nello spazio, nella realtà e oltre, attraverso un'indagine sul simbolismo degli insetti nella storia umana.
Il rapporto tra uomo e insetti è infatti antico quanto la nostra specie: quando l’Homo sapiens ha mosso i suoi primi passi in qualche valle dell’Africa gli insetti erano già presenti in variatissime forme sulla terra da centinaia di anni. La ricerca nel campo dei simboli e dei miti ha un grandissimo fascino; da sempre l'uomo ha scorto negli insetti molto di più di quello che riusciva a comprendere di questi animali piccoli e complicati, trasformandoli di volta in volta in dei e demoni, come anche noi stessi possiamo essere.
Fulvio Giachino è laureato in Scienze Forestali e Ambientali. Dopo essersi occupato di pianificazione e gestione di aree naturali protette, attualmente lavora come entomologo al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino.
All’interno del ciclo Incontri con l’autore organizzato in collaborazione con la Libreria Gori, sabato 18 alle 17, Rossana Cavaliere presenterà il suo ultimo libro Leonardo Sciascia negli occhi delle donne. Tessere di un mosaico al femminile (Vallecchi). A dialogare con l’autrice, Mariano Sabatini. Il libro, attraverso una serie di interviste a donne famose dei nostri giorni che lo hanno conosciuto, fa emergere un ritratto sorprendente dello scrittore considerato ormai uno dei più importanti intellettuali del nostro Novecento. Dello scrittore siciliano è noto il coraggio (fu il primo a denunciare e descrivere nei suoi romanzi il “fenomeno mafia”), così come sono noti alcuni suoi giudizi affilati o provocatori, a volte divisivi. Le intervistate - giornaliste, scrittrici e opinioniste, ma anche accademiche, editrici, imprenditrici - raccontando la tranche de vie che hanno diviso con lo scrittore, hanno finito per raccontare anche se stesse e rivelare aspetti inediti del loro carattere, dei loro sentimenti, della loro straordinaria unicità. Barbara Alberti, Franca Leosini, Dacia Marini, Elisabetta Sgarbi, le donne della famiglia Nonino - per citarne solo alcune - tracciano un ritratto inedito e originale dello scrittore siciliano, in grado di superare opinioni cristallizzate e illuminare aspetti interessanti della sua personalità, inserita nel contesto di un’epoca ricca di fermenti culturali.
Rossana Cavaliere ha dedicato una significativa parte dei suoi studi a Leonardo Sciascia, a partire dalla tesi di Dottorato in Studi Italianistici all’Università di Pisa, dove si è specializzata in percorsi dalla Letteratura al Cinema. Sullo scrittore siciliano ha pubblicato un saggio e numerosi articoli, ha curato la rubrica Leonardo Sciascia e il femminile per Todomodo, ha partecipato e seminari e festival internazionali.
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
am
Condividi su: