salta la barra


Comune di Prato

 indietro
21/11/2023 10:39
Mangani ok Cultura A PrismaLab, venerdì 24 novembre alle ore 18. Ingresso libero

Presentazione del libro “Io & IA: mente, cervello e GPT”

Nel primo incontro sull’Intelligenza Artificiale, un confronto fra un neuroscienziato e un filosofo su un tema controverso e di grande attualità. Dialoga con gli autori Alessandro Pattume

Al via il 24 novembre alle 18 a PrismaLab il primo appuntamento del ciclo di incontri dal titolo Intelligenza artificiale. Attualità e prospettive, tre appuntamenti organizzati dalla biblioteca Lazzerini e moderati dalla biologa Martina Ruffo, attorno ad un tema controverso e di grande attualità che si terranno nel nuovo centro polifunzionale inaugurato di recente dal Comune di Prato nel cuore del Macrolotto Zero.

Ad aprire la rassegna, venerdì 24 novembre alle 18, la presentazione del libro di Riccardo Manzotti e Simone Rossi ‘ Io & IA: mente, cervello e GPT’ edito da Rubettino. Un neuroscienziato e un filosofo della mente si confrontano con l’intelligenza artificiale in un dialogo a due e si interrogano sulla natura di noi stessi e dei nostri alter ego artificiali. In un momento in cui le intelligenze generative (ChatGPT, Dall-E, OpenAI) sembrano diventare capaci di creare contenuti paragonabili a quelli degli essere umani, ci sentiamo smarriti. Siamo diventati obsoleti? Il cervello sarà in grado di competere con i computer dotati di nuovi algoritmi? C’è qualcosa che le macchine non hanno? E se ci fossimo trasformati in macchine a nostra volta? In fondo anche il cervello non contiene niente che la fisica non possa spiegare.

Saranno presenti gli autori Simone Rossi, professore di neurologia all’Università di Siena e Riccardo Manzotti, professore di filosofia teoretica alla IULM di Milano, esperto internazionale di intelligenza artificiale. Dialoga con gli autori il giornalista Alessandro Pattume.

La rassegna prosegue venerdì 15 dicembre alle 18 con l’incontro con Stefano Martina, ricercatore all’Università di Firenze  che pone un quesito strategico e decisamente attuale Può una macchina apprendere e pensare? Presente e futuro dell’intelligenza artificiale .

Il ciclo si chiude venerdì 19 gennaio alle 18 con l’incontro E se l’intelligenza artificiale fosse già presente tra noi? , una chiacchierata con chi studia e lavora con Tiberio Uricchio, ricercatore all’Università di Macerata.

Ingresso libero

Informazioni:

PrismaLab
Via Pistoiese 158 / Via Filzi 39/5 - Prato
Tel. 0574 1837505
E-mail: biblioprismalab@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it     

am

900/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina