Ex-Temporaneo, in scena il secondo appuntamento della rassegna di teatro di Officina Giovani
Il 24 novembre a Officina Giovani va in scena il secondo appuntamento di Ex-Temporaneo, la rassegna di teatro di Officina Giovani dedicata alle produzioni teatrali indipendenti, giunta alla sua quinta edizione.
V enerdì 24 novembre alle 21, sul palco di Officina Giovani sarà la volta della compagnia Babilonia Teatro con Mulinobianco - Back to the green future , spettacolo incentrato sulla relazione che abbiamo instaurato con il pianeta che abitiamo, a quanto pare l'unico abitato, nonché l'unico abitabile nell'intero universo. Due bambini, prodigiosi giovanissimi attori, soli sulla scena pronunceranno un manifesto per il futuro, una sequenza di domande, senza ideologismi e retorica sulla responsabilità nei confronti del pianeta che abitiamo: “un incalzare di proclami e provocazioni avanti e indietro nel tempo, invertendo la fine e l’inizio, il paradiso e l’inferno, l’eden incontaminato a cui nessuno vuole più tornare e l’apocalisse che, per quanto ci divori, ci attrae anche.” (V. De Simone, Repubblica.it)
“Il testo, ancora una volta, così graffiante e severo, così amaro nel provocare sinceri e però disturbanti accessi di riso, è la grande forza di quello straordinario laboratorio di immaginario che è Babilonia Teatri; questo, insieme alla grazia selvaggia con cui la scena si costruisce, per accumulo e sottrazione, di fronte agli stessi occhi degli spettatori.”
Sergio Lo Gatto – Teatro e Critica
“[…] a recitare sono due bambini veri:prodigiosi, meravigliosi, commoventi: chi non si commuove quando tenendosi per mano lassù, in piedi sul tavolo, poi ne scendono? Dapprima sono seduti in terra, vestiti (Orlando indossa la maglia dell’Inter); poi si spogliano e seminudi rimangonotutto il tempo, correndo e saltando e arrampicandosi. Il testo lo sanno a memoria, benissimo. Se per caso si dimenticano un verso, si girano un attimo e guardano lo schermo sul quale leggono anche gli spettatori: sono attimi, per noi, di puro entusiasmo. Loro due l’entusiasmo ce l’hanno, sia di natura, sia perché così vuole il testo.”
Franco Cordelli – Corriere della Sera
Ingresso libero, consigliata la prenotazione su piattaforma Unicoop Under 30 ( https://www.coopfirenze.it/eventi-e-progetti/progetti/under-30 ) o Eventbrite.
Gli spettatori sono pregati di presentarsi con 30 minuti di anticipo rispetto all’orario di inizio dello spettacolo.
Condividi su: