Due pomeriggi di riflessione e proposta sull’area del Fabbricone
Il Comune di Prato nei prossimi anni riprogetterà l’area del Fabbricone, in particolare quella che comprende gli edifici teatrali del Fabbricone e del Fabbrichino su via Targetti e che si estende tra il Lungo Bisenzio e piazza del Mercato Nuovo.
Verrà creato un percorso continuo dai teatri al centro di Prato attraverso aree verdi e aree pubbliche con un finanziamento a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027 "Coesione Italia".
E’ importante che queste aree vengano progettate tenendo conto dei bisogni e delle aspettative di chi frequenta l’area perché ci vive, perché va a teatro o studia e lavora in zona, per questo da settembre sono in corso le attività del progetto partecipativo “Fabbricone. Il teatro e la città” e nelle prossime settimane ci sarà l’ occasione di partecipare a due incontri di approfondimento e proposta che si svolgeranno negli spazi del teatro Magnolfi.
A causa dei recenti eventi straordinari e purtroppo catastrofici verificatisi a Prato, sono state aggiornate alcune date rispetto al calendario iniziale.
Giovedì 30 Novembre il pomeriggio sarà dedicato dalle 16.30 ad un incontro di approfondimento con Elena Pirazzoli, PhD in Storia dell’arte all’Università di Bologna e ricercatrice presso l’Universität zu Köln esperta di cultura visuale, studi memoriali e public history, sul tema “Volontà degli uomini e lavoro del tempo. Come nasce un luogo di memoria per la comunità”; l’incontro sarà introdotto da Marco Brizzi.
Dalle 18 alle 19.30 si svolgerà un vero e proprio laboratorio partecipativo: i partecipanti avranno a disposizione cartografie e informazioni per immaginare insieme gli spazi esterni e le nuove connessioni urbane tra Fabbricone, Mercato Nuovo e Centro di Prato.
Giovedì 7 Dicembre invece dalle 16.30 sarà possibile confrontarsi con Gianfranco Capitta, esperto di neoavanguardia teatrale e co-autore, insieme a Ronconi, del libro Teatro della conoscenza (Laterza, Roma-Bari 2012), e dalle 18 ci sarà spazio per un laboratorio partecipativo sul nuovo assetto degli spazi teatrali del Fabbricone e del Fabbrichino.
Il seminario di chiusura e restituzione del percorso partecipativo è previsto per giovedì 11 gennaio, alle 17.30 al il Teatro Fabbricone.
Si ricorda che è possibile compilare un questionario on line attraverso il quale si possono esprimere opinioni e indicazioni sul presente e sul futuro dell’area del Fabbricone.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del progetto: https://partecipa.toscana.it/web/fabbriconeprato/home
am
Condividi su: