Biblioteca Lazzerini, le prossime iniziative per adulti
Giovedì 30 novembre alle 17 in sala conferenze si terrà il secondo appuntamento del ciclo Vive la France: due incontricondocenti di lingua e letteratura francese su autori e opere francesi e francofoni, in collaborazione con l’associazione culturale Fil rouge di Prato, pensati per promuovere la lingua, la letteratura e la cultura francese. Un modo per rendere accessibile anche al grande pubblico opere più o meno celebri della grande tradizione d’Oltralpe e d’Oltremare; un’occasione per suscitare curiosità e offrire momenti ricreativi e formativi con un approccio divulgativo e non cattedratico. L’incontro di giovedì dal titolo La questione femminile nelle fiabe sarà condotto da Alice Toccafondi.
Le fiabe sono spesso additate come scrittura sessista. Ma è davvero così? Analizzando da vicino l’opera di Charles Perrault e delle autrici dei contes de fées si vedrà riaffiorare anche il carattere provocatorio delle fiabe. D’altra parte, l’intenzione di ripensare le fiabe ha dato vita a “riscritture” che costituiscono un contributo prezioso al dibattito sulla condizione delle donne, come ci mostrano Angela Carter, Amélie Nothomb, Tahar Ben Jelloun.
Gli incontri in sala conferenze proseguono venerdì 1 dicembre alle 21 con l’appuntamento realizzato in collaborazione con l’associazione CaffeScienza Aps e la Libreria Gori dedicato alla scienza e alla letteratura scientifica, alla presenza degli autori, moderato dalla biologa Martina Ruffo. Nell’occasione si parlerà del saggio I superbatteri. Una minaccia da combattere (Raffaello Cortina Editore) insieme ai due autori Fabrizio Pregliasco, professore di Igiene all’Università di Milano e Paola Arosio, giornalista, esperta di sanità e salute.
Con l'avvento del Covid, tutti i riflettori si sono accesi sui virus. Nel frattempo, altri "nemici” sono in agguato: i superbatteri, che si sono rafforzati sempre di più fino a diventare, in alcuni casi, quasi invincibili con gli antibiotici oggi a disposizione. Se i germi arrivassero ad avere la meglio sui farmaci rischieremmo di azzerare i progressi della medicina dell'ultimo secolo. In questo fosco scenario c'è, però, una buona notizia: siamo ancora in tempo per invertire la rotta. A patto di farlo subito e tutti insieme: medici e pazienti, produttori e consumatori, allevatori e agricoltori. Perché la salute è una soltanto. Ed è la risorsa più preziosa che abbiamo, da tutelare e conservare, prima che sia troppo tardi.
Infine, domenica 3 dicembre alle 17, si terrà l’ultimo appuntamento di Libri dal vivo, il ciclo organizzato in collaborazione con lo Spazio teatrale Allincontro. Tre incontri in cui tre attori/attrici, tre appassionati di libri, ci parlano dei loro autori preferiti e delle loro opere attraverso un racconto personale e diretto, in un continuo rimando di ricordi, riferimenti, emozioni che rimbalzano fra le parole scritte e quelle pronunciate dal vivo. I libri infatti sono scrigni, contenitori di storie: dietro ciascuno di essi c’è un autore, una vita, un percorso.
Così domenica pomeriggio l’attore Igor Vazzaz coinvolgerà il pubblico su Primo Levi: non solo la tragedia legata alla detenzione nel lager nazista di Auschwitz, ma anche la carriera di scrittore di romanzi, racconti e poesie, la sua passione per la scienza, il fortissimo legame con la memoria e la potenza della storia, lo sguardo lucido sulla natura umana, il suo interesse per il tema del lavoro. Un uomo, uno scrittore, un sopravvissuto.
Info:
tel. 0574 1837800-7828
lazzerini@comune.prato.it
Per info su Come nelle fiabe : biblioteen@comune.prato.it
Tutto il programma di Un Autunno da sfogliare su: www.sistemabibliotecario.prato.it
am
Condividi su: