"Festa della Toscana", incontri nelle scuole e uno spettacolo teatrale
Domani è il 30 novembre ed è il giorno della "Festa della Toscana", ricorrenza che si celebra in tutta la regione dal 2000, su decisione del consiglio regionale.
La data della Festa della Toscana, il 30 novembre di ogni anno, è stata scelta per ricordare un anniversario importante. Infatti il 30 novembre del 1786 Pietro Leopoldo d'Asburgo-Lorena, figlio dell’imperatore Francesco I di Lorena e di Maria Teresa d’Asburgo e Granduca di Toscana dal 1765 al 1790, ha promulgato un nuovo codice penale (il “Codice Leopoldino”) in cui, per la prima volta al mondo, si decretava l'abolizione della pena di morte e della tortura. L'obiettivo di questa festività è quello di coltivare la memoria della storia e affermare l'impegno per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia, come elemento costitutivo dell'identità della Toscana.
Il tema dell'edizione 2023 proposto quest'anno alle Amministrazioni comunali che hanno aderito è: "I CARE, la Toscana dei valori umani e della lotta alle disuguaglianze a 100 anni dalla nascita di Don Milani".
L'iniziativa che organizzerà il Comune di Prato si terrà il 27 marzo 2024 e sarà uno spettacolo teatrale che andrà in scena al Teatro Metastasio realizzato dall'Associazione GRUPPO 13. Lo spettacolo, dal titolo "Il posto giusto", sarà riservato alle scuole e messo in scena da ragazzi con un passato all'interno della comunità di recupero di San Patrignano.
"Abbiamo deciso come amministrazione - afferma il presidente del consiglio comunale Gabriele Alberti - di collegare il tema proposto dalla regione con l'esperienza vissuta da chi ha frequentato la comunità di San Patrignano nello specifico e in generale con il prendersi cura dell'altro. Nelle settimane che precederanno questo evento si terranno nelle scuole del territorio diversi incontri organizzati dall'amministrazione in collaborazione con le associazioni aderenti a questo progetto e saranno incontri di approfondimento sui danni creati da ogni tipo di dipendenza con un'attenzione quindi sempre costante ai nostri ragazzi e alla loro condizione".
Giovedì 30 novembre sarà ricordata la ricorrenza della Festa della Toscana anche durante la seduta del consiglio comunale.
Condividi su: