Ultimo incontro di proposta sull'area del Fabbricone
E’ alle ultime battute il processo partecipativo che accompagna la riprogettazione dell’area del Fabbricone, che comprende gli edifici teatrali del Fabbricone e del Fabbrichino su Via Targetti e che creerà una nuova area verde pubblica tra il Lungo Bisenzio fino alla Piazza del Mercato Nuovo attraverso un finanziamento a valere sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2021-2027 "Coesione Italia".
Attraverso numerosi appuntamenti, svolti da settembre a dicembre 2023, è stato possibile visitare i luoghi della rigenerazione urbana e riflettere con ospiti di spessore su quale dovrà essere il futuro dell’area, a partire sia dalle criticità e le potenzialità presenti oggi che dalla memoria artistica e industriale del passato che permea la zona.
Giovedì 7 Dicembre dalle ore 16.30 al Teatro Magnolfi sarà ospite Gianfranco Capitta, esperto di neoavanguardia teatrale e co-autore, insieme a Ronconi, del libro Teatro della conoscenza (Laterza, Roma-Bari 2012), e dalle ore 18.00 ci sarà spazio per un laboratorio partecipativo sul nuovo assetto dell’area, e in particolare degli spazi teatrali del Fabbricone e del Fabbrichino.
A conclusione del laboratorio verrà offerto un piccolo aperitivo.
Per chi non potrà partecipare, o per chi vuole contribuire ulteriormente alla riprogettazione dell’area, è disponibile un questionario on line da compilare in pochi minuti.
Per approfondimento è possibile consultare il sito del progetto.
Il seminario di chiusura e restituzione del percorso partecipativo è previsto per giovedì 11 gennaio, alle 17:30 presso il Teatro Fabbricone.
am
Condividi su: