salta la barra


Comune di Prato

 indietro
11/12/2023 10:12
Lazzerini Cultura Al gruppo di lettura, si parla di un romanzo che narra una vicenda realmente accaduta, un incredibile viaggio nella realtà della malattia mentale

Hidden Valley Road al Salotto del giovedì

Giovedì 14 dicembre alle 21 i lettori potranno incontrarsi e condividere riflessioni sul doloroso romanzo di Robert Kolker

Per tutti gli amanti della lettura giovedì 14 dicembre alle 21 torna l'appuntamento con Il Salotto del giovedì, il gruppo di lettura della Biblioteca Lazzerini. Insieme alla bibliotecaria Alice si parlerà del libro protagonista di questo nuovo incontro: Hidden Valley Road di Robert Kolker.

Un romanzo che parla di una storia straziante, a tratti incredibile, dolorosamente vera, ovvero di come dal sogno americano può risvegliarsi l'inferno. Ecco la trama. Stati Uniti, metà del secolo scorso. La famiglia Galvin sembra fin dall’inizio proiettata verso il successo, la personificazione del sogno americano. Il padre Don si avvia a una brillante carriera nell’esercito e i suoi numerosi trasferimenti non impediscono alla coppia di mettere al mondo ben dodici figli, ragazzi sani e intelligenti, dei campioni negli sport e nella musica.

Ma le cose, con l’adolescenza, cominciano a non andare come dovrebbero. In un crescendo di allarme, violenze e angoscia, la famiglia Galvin precipita in una spirale che non le lascerà scampo: a sei dei figli viene diagnosticata la schizofrenia, e la loro vita non sarà mai più la stessa. Sono gli anni in cui la scienza compie i primi passi nella comprensione dell’origine della malattia mentale. Genetisti, psicanalisti, biologi si scontrano a suon di teorie e, tra manicomi, misure contenitive, psicofarmaci, elettroshock e via dicendo, i Galvin saranno protagonisti e oggetto di una ricerca che a tutt’oggi non ha ancora dato risposte precise.

Attraverso la loro vicenda, realmente accaduta, l’autore offre un pungente, incredibile viaggio nella realtà della malattia mentale, e uno spaccato dei progressi scientifici nel tentare di far luce su uno dei mali più oscuri e universali dell’essere umano.

La partecipazione al gruppo di lettura è gratuita e aperta a tutti. L'ingresso è da Via Santa Chiara 24.
Gli incontri si svolgono un giovedì al mese alle ore 21 e la discussione verte ogni volta sul libro in programma. Il programma è online sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it .

Informazioni:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800

www.bibliotecalazzerini.prato.it      facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato

am

943/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina