Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2023, oggi è l’ultimo giorno per la compilazione in autonomia da parte delle famiglie.
Il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni effettuato dall’ISTAT si avvia verso la chiusura. Delle 5.865 famiglie chiamate a rispondere al questionario della rilevazione da lista nel Comune di Prato, il 51,6 % ha compilato online. La rilevazione scade il 22 Dicembre, oggi è l’ultimo giorno per la compilazione in autonomia da parte delle famiglie.
Le famiglie del campione Istat della rilevazione da lista hanno ricevuto per posta una lettera personale con le credenziali per la compilazione online del questionario. Dal 7 novembre i rilevatori incaricati dal Comune hanno il compito di fare visita alle famiglie che non hanno ancora provveduto autonomamente alla compilazione del questionario per offrire il loro supporto alla compilazione (eventualmente anche tramite intervista telefonica). Tutti i rilevatori si presentano muniti di tesserino di riconoscimento, sono incaricati dal Comune e i loro nominativi sono stati segnalati anche alla Polizia Municipale.
Da domani 12 Dicembre, fino a venerdì 22 Dicembre, la compilazione sarà ancora possibile con il rilevatore al proprio domicilio o per telefono, oppure presso il CCR - Centro Comunale di Rilevazione in Piazza del Comune n.7 (aperto lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 13 , i l lunedì e giovedì anche dalle 15 alle 17).
Ogni giovedì al CCR è disponibile un interprete di lingua cinese, il mercoledì è possibile chiedere il supporto di un interprete di lingua urdu.
Il nu mero Verde 800.301.650 (gratuito da fisso e cellulare) è attivo negli stessi giorni e orari, sia per informazioni che per la compilazione telefonica del questionario. In caso di dubbi le famiglie sono invitate a contattare il Centro Comunale di Rilevazione in piazza del Comune 2.
Si ricorda che è fondamentale la collaborazione di tutte le famiglie: il Censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione, indispensabili per programmare e monitorare gli interventi pubblici sul territorio.
I dati raccolti sono coperti dal segreto d’ufficio e dal segreto statistico e vengono diffusi soltanto in forma aggregata.
Il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni prevede l’obbligo di risposta e l’applicazione di una sanzione in caso di mancata compilazione.
Link utili:
https://www.comune.prato.it/it/statistica/
https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni
https://censimentigiornodopogiorno.it/
Condividi su: