salta la barra


Comune di Prato

 indietro
12/12/2023 10:28
Mangani ok Progetti Venerd́ 15 dicembre, dalle 9.30 alle 13.30

Nel Salone consiliare del Comune l'evento finale del progetto Embrace, finanziato dal Fondo asilo e migrazione dell'UE

Obbiettivo: promuovere la partecipazione politica e la cittadinanza attiva dei cittadini con background migratorio.

Venerdì 15 dicembre, dalle 9.30 alle 13.30 si terrà nel Salone Consiliare di Palazzo Comunale l'evento finale di Embrace  (Empowering Migrants to Be Representative Actors in Community Engagement)  , percorsi, metodologie e strumenti, il progetto col quale il Comune di Prato  promuove la partecipazione politica e la cittadinanza attiva dei cittadini con background migratorio. 

EMBRACE è  finanziato dall'Unione Europea nell’ambito del Fondo asilo, migrazione e integrazione (AMIF), ha una durata di 2 anni e coinvolge una ONG greca in qualità di capofila e partner provenienti da altri 5 Paesi europei (Portogallo, Francia, Slovenia, Italia, Belgio) tra cui il Comune di Prato. 

I migranti sono stati in primis  coinvolti in un percorso di formazione (di 12 ore, 1 incontro a settimana nel mese di settembre 2022) volto a sviluppare le capacità necessarie per impegnarsi socialmente e politicamente.

Sono seguiti, all’inizio del 2023,  sessioni di ascolto e workshop di co-progettazione tra stranieri e decisori politici che rappresentano i momenti concreti di discussione e confronto sulle proposte che andranno a costruire politiche di inclusione condivise.

In parallelo si è costituito un  gruppo di cinque migranti (task force), che ha seguito un percorso formativo ulteriore e di empowerment, nell'ottica  di intraprendere esperienze di leadership pubblica e di rappresentanza delle comunità migranti nei confronti delle istituzioni locali. Un referente di questo gruppo (con un buon livello di conoscenza dell’inglese) ha avuto la possibilità di confrontarsi anche con le esperienze degli altri partner progettuali e dei loro partecipanti al progetto durante una visita di studio realizzatasi a Parigi nel mese di giugno 2023.

Nella realizzazione delle attività del progetto, il Comune di Prato è supportato da un team internazionale, nell’ambito del partenariato di EMBRACE, esperto di promozione della partecipazione attiva dei cittadini con background migratorio alla vita sociale e politica.

I lavori inizieranno con l'intervento dell'assessore alla Diritti di Cittadinanza Simone Mangani.

A seguire Martina Todisco di Ong Second tree Ioannina presenterà "Embrace: un processo di democrazia per tutti". Alle 10, con Marta Trindade di Comparte Lisbona, si capirà "Cosa abbiamo imparato da Embrace". Poi sarà fatto un focus su Prato con i formatori locali Giulia Sadun e Federico Trentanove. Alle 10.30 saranno ascoltate le voci dirette dei partecipanti di Embrace di Prato: Ilaria Bonanno dell'Ufficio scolastico provinciale e Nassira Camara dell'Associazione Onlus Mali. Alle 10.45 sarà mostrato un video dei partecipanti alle attività di Embrace. 

Infine alle 11.15 spazio alle testimonianze di Sonila Tafili dell'associazione iParticipate, di Diye Ndiaye, assessore del Comune di Scandicci e di Paule Roberta Yao, autrice vincitrice del progetto Dimmi di Storie Migranti.

am

955/23

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina