"Homo faber" è il tema conduttore del programma dei corsi 2024 dell'Università del Tempo libero Eliana Monarca
Si intitola "Homo Faber, viaggio nell'essenza dell'umano" il
programma dei corsi 2024 dell'Università del Tempo Libero
Eliana Monarca, presentato stamani in Palazzo comunale dal
presidente dell’Associazione Doriano Cirri, dal presidente
dell’Associazione “Linguaggi – percorsi nelle
culture”, Alessandro Pagliai, con alcuni membri del Consiglio
Direttivo dell’Università, e dall'assessore alla
Cultura Simone Mangani.
I corsi prenderanno il via martedì 9 gennaio alle 16 nell'Aula Magna del Pin Polo Universitario pratese con la lezione di prolusione e proseguiranno ogni mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18, più 7 lezioni di sabato dal 3 febbraio al 23 marzo nella Sala Polivalente Banti di Montemurlo alla stessa ora.
Da oltre vent’anni l’Università del Tempo Libero promuove attività di interesse sociale e culturale con finalità educativa, in collaborazione con le istituzioni. L’attività dell’Università prevede anche collaborazioni con Istituzioni culturali di livello superiore (università, centri di ricerca, studentati e associazioni), presenti sul territorio regionale e nazionale. "L’associazione assume e promuove l’obiettivo dell’educazione permanente in ogni età della vita - ha detto Doriano Cirri - In un mondo permeato di incertezze, in una società in cui si manifestano i segni di una crisi profonda, dove la povertà educativa è un'emergenza nazionale, che investe tutte le fasce di età della popolazione, la cultura rappresenta un’ancora di salvezza. Per questo è nostra profonda convinzione che la cultura deve trovare spazio nel nostro quotidiano e quindi deve essere sostenuta in ogni modo possibile: uno strumento di innalzamento delle menti, socializzazione e aggregazione.Ogni anno con l’aiuto e la guida di docenti universitari o esperti di alto livello, vengono esplorate varie aree culturali" "L'educazione permanente è uno degli obiettivi degli strumenti di programmazione del Comune di Prato - ha aggiunto l'assessore Mangani - La relazione ormai consolidata con l'Università del tempo libero e con l'associazione Linguaggi rientra esattamente in questo obiettivo".
L’idea progettuale che accompagna la programmazione per l’anno accademico 2024 prevede una revisione sostanziale dei modi con cui vengono sviluppate le nostre conversazioni: nuovo per i soci, nuovo per la modalità con cui verranno sviluppati i temi proposti. La lunga strada percorsa sino ad oggi, ha portato a conoscere la storia del mondo occidentale (l’Europa) e quanto questo abbia condizionato il mondo che gira intorno ad esso. In questi ultimi due anni le lezioni hanno portato il pubblico oltre quelle terre che gli antichi consideravano le colonne d’Ercole, ovvero un luogo invalicabile perché irto di rischi e preservato di timorosa riverenza verso il sacro. Con l’espansione della vecchia Europa nel continente africano, asiatico ed americano è nata un’idea suprema del valore dell’uomo bianco e con questa la certezza che il mondo dovesse sottomettersi alla sua volontà. Per questo è opportuno fare una profonda riflessione su quanto il mondo contemporaneo sia stato condizionato da questa idea di supremazia. Per questo l'Università del Tempo libero ha individuato un tema generale dedicato all’umano, ovvero cosa caratterizza l’uomo ed il suo essere presente sulla Terra in tutte le sue declinazioni e manifestazioni: umano inteso come essere che condiziona il suo genere nei comportamenti, nei pensieri, negli atti, nel modo di vivere, e di come il suo esistere può condizionare la Terra, le risorse di cui ha necessità. homo faber appunto, ovvero l’uomo costruttore del suo futuro attraverso le sue azioni.
Qui il programma completo https://universitatempolibero.it/
Per iscrizioni o informazioni ci si potrà rivolgere all'Università del Tempo libero Eliana Monarca, presso lo Spi Cgil in piazza Mercatale 89, il martedì e mercoledì dalle 10 alle 12, tel. 0574/459263 universitatempoliberoemonarca@gmail.com
cb
Condividi su: