salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/01/2024 12:04
Innovazione Venerdì 19 gennaio alle ore 18. Ingresso libero

A PrismaLab ultimo incontro sull’Intelligenza artificiale

Nel moderno centro polifunzionale si conclude il ciclo di conferenze attorno ad un tema controverso e di grande attualità.

Si conclude venerdì 19 gennaio a PrismaLab il ciclo di incontri dal titolo Intelligenza artificiale. Attualità e prospettive, tre appuntamenti organizzati dalla biblioteca Lazzerini e moderati dalla biologa Martina Ruffo attorno ad un tema controverso e di grande attualità nel nuovo centro polifunzionale dal profilo avveniristico, inaugurato di recente dal Comune di Prato nel cuore del Macrolotto Zero.

Il terzo e ultimo appuntamento che si terrà alle 18 dal titolo E se l’intelligenza artificiale fosse già presente tra noi? vedrà protagonista Tiberio Uricchio, ricercatore all’Università di Macerata.

L’incontro sarà una chiacchierata con chi studia e lavora con l’intelligenza artificiale: lo studioso ci parlerà di come l’intelligenza artificiale sia già ampiamente presente nella nostra quotidianità, e proveremo a capire con lui cosa sia un chatbot e quali siano gli aspetti positivi di applicazioni come ChatGPT. In veste di co-fondatore della start-up Small Pixels www.smallpixels.ai/, parlerà inoltre di come si lavora in una realtà aziendale che si fonda sull’uso dell’intelligenza artificiale.

Tiberio Uricchio è ricercatore tenure track presso l’Università degli studi di Macerata nel dipartimento di Studi Umanistici. Autore o coautore di più di 40 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e di contributi a conferenze, si occupa di attività di ricerca sui temi di digital humanities, computer vision, multimedia e machine learning. Ha lavorato presso il centro di eccellenza Media Integration and Communication Center (MICC) dell'Università di Firenze, dove ha ottenuto il suo dottorato e ha partecipato a numerosi progetti di trasferimento tecnologico su temi di AI che coinvolgono startup e aziende internazionali. È co-fondatore della startup innovativa Small Pixels, spin-off accademico dell'Università degli Studi di Firenze, che offre soluzioni di AI generativa per il miglioramento della qualità percettiva dei video.

Ingresso libero.



Informazioni:

PrismaLab
Via Pistoiese 158 / Via Filzi 39/5 - Prato
Tel. 0574 1837505
E-mail: biblioprismalab@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it





27/24

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina