salta la barra


Comune di Prato

 indietro
25/01/2024 11:57
Cerimonie Venerd́ 26 gennaio alle 10 alla lapide in piazza S.M. delle Carceri e alle 11 nel Salone Consiliare del Comune

Giorno della Memoria, domani la deposizione di una corona d'alloro e la presentazione del fumetto sulla storia di Marcello Martini, deportato a 14 anni

Domani venerdì 26 gennaio alle 10 in piazza S. Maria delle Carceri, alla targa commemorativa posta sul Castello dell'Imperatore, si terrà la deposizione di una corona d'alloro del Comune di Prato in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni  del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti, nell'ambito delle celebrazioni per il Giorno della Memoria.

Saranno presenti il sindaco Matteo Biffoni, il prefetto Adriana Cogode, Andrea Davis della Comunità Ebraica di Firenze e i rappresentanti della Diocesi di Prato, della Provincia, dei Comuni dell'area, di Aned e Anpi, delle associazioni combattentistiche e d'arma e delle Forze dell'Ordine.

A seguire, alle ore 11, nel Salone Consiliare del Comune si terrà la presentazione del fumetto "Marcello Martini. La marcia della memoria", a cura della Fondazione Museo e Centro di documentazione della Deportazione e Resistenza di Figline, in collaborazione con la scuola internazionale di Comics, la Casa editrice Kleiner Flug e ANED Prato. Alla pubblicazione, che vanta il patrocinio della Regione Toscana, hanno contribuito i Comuni di Montemurlo e Prato e la Unicoop sezione di Prato.

Marcello Martini è stato deportato a Mauthausen quando aveva solo quattordici anni e sapeva raccontare la deportazione con gli occhi di un ragazzo. Sapeva coinvolgere chiunque lo seguisse, parlando dei valori in cui credeva: pace, libertà, dialogo, conoscenza. Erano radicati dentro di lui, maturati nella sofferenza dei lager nazisti e prima ancora assorbiti in una famiglia profondamente antifascista.

La sua storia ci insegna l’importanza di restare sempre curiosi e di saper coltivare le proprie passioni, perché ancora oggi la conoscenza è il bene più prezioso che abbiamo.

Iniziativa aperta al pubblico, ingresso libero fino ad esaurimento posti.

cb

55/24

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina