salta la barra


Comune di Prato

 indietro
14/02/2024 10:40
Biblioteca lazzerini Cultura Giovedì 15 febbraio alle 21 i lettori potranno condividere riflessioni su uno dei romanzi più amati di Luigi Malerba

Itaca per sempre al Salotto del giovedì

Per il gruppo di lettura aperto a tutti, giovedì sera si parla del romanzo di Malerba basato sul mito del ritorno di Ulisse a Itaca

Per tutti gli amanti della lettura giovedì 15 febbraio alle 21 torna l'appuntamento con Il Salotto del giovedì, il gruppo di lettura della Biblioteca Lazzerini. Insieme alla bibliotecaria Alice si parlerà del libro protagonista di questo nuovo incontro: Itaca per sempre di Luigi Malerba, pubblicato nel 1997 e basato sul mito del ritorno di Ulisse a Itaca.

Si tratta di uno dei romanzi più amati di Malerba che indaga sottintesi dell’Odissea, ribaltando stereotipi maschilistici e immaginando storie rimaste imprigionate nelle strofe omeriche. Tornato sotto mentite spoglie, Ulisse si rivela a Eumeo e a Telemaco, organizza la vendetta, la esegue. Ma come è possibile che Penelope non riconosca mai, neppure nel bagliore di un sospetto, lo sposo? A questa domanda risponde la Penelope di Luigi Malerba, che, pur avendo riconosciuto subito l'eroe, tace. E nel silenzio si macera, chiedendosi: perché Ulisse si svela a tutti e non a lei? Il risentimento di Penelope, in Omero appena abbozzato nell'interrogatorio sul mistero del letto coniugale, innesca così un dramma intimo che attira nel suo vortice anche Ulisse, il quale giungerà a dubitare di se stesso, della propria celebrata astuzia, della propria incrollabile personalità.

La partecipazione al gruppo di lettura è gratuita e aperta a tutti. L'ingresso è da Via Santa Chiara 24.
Gli incontri si svolgono un giovedì al mese alle ore 21 e la discussione verte ogni volta sul libro in programma. Il programma è online sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it .

Informazioni:

Biblioteca comunale Lazzerini

Tel. 0574 1837800

www.bibliotecalazzerini.prato.it      facebook.com/BibliotecaLazzeriniPrato

116/24

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina