salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/03/2024 11:29
Officina giovani Cultura Tre serate all’insegna del divertimento sul palco di Officina Giovani,

RidOff 2024 – il teatro comico a Officina Giovani

Tra marzo e aprile torna il teatro comico ad Officina Giovani con la rassegna RidOff a cura dello staff :tre venerdì ad ingresso libero tra clownerie, giocoleria, acrobazie, musica e gag.

Quest’anno la rassegna partirà, venerdì 22 marzo , con la compagnia Teatro C’art e lo spettacolo ZONA FRANCA .

ZONA FRANCA è il territorio dove vivere la propria follia come atto di libertà. Un luogo dove venire trasportati all'interno di un mondo libero e fantasioso, ma con la profondità di una vita difficile e incerta, di Franca, la protagonista dello spettacolo. Franca, convinta di dover fronteggiare un’emergenza in scala globale, farà tutto ciò che le è possibile per mettere tutti in salvo, attraverso un dialogo diretto con il pubblico, raccontando "storie di ordinaria follia" giocando con il divertimento e il dramma del vivere quotidiano. La crisi dichiarata da Franca altro non è che una crisi umana, che affonda le sue origini nell’egoismo, nella paura e nell’allontanamento di tutto ciò che è diverso ma grazie al suo sguardo autentico e profondo, attraverso gags e racconti esilaranti, esprimendosi con il lirismo magico della semplicità, Francaci terrà alto l’animo e ci farà riflettere sul ruolo che hanno l’amore e le persone nella nostra vita.

"Spettacolo vincitore del primo premio al Festival di Teatro Contemporaneo Crash test di Valdarno 2020"

"Spettacolo vincitore del Premio PalcoOff del Milano Fringe Off 2022 con menzione speciale da parte della giuria dei ragazzi

Venerdì 2 9 marzo sarà la volta della compagnia Manicomics Teatro con Opera Clown . Opera Clown è la nuova produzione di Manicomics Teatro, interpretata da due attori. Il linguaggio clownesco, sempre in bilico tra realtà e fantasia, alterna momenti di ingenua lucidità a momenti di ordinaria pazzia. Grazie alla sua forte carica comica e alle molte situazioni clownesche, Opera Clown è in grado di appassionare e coinvolgere un pubblico eterogeneo, adatto a tutte le età. Lo spettacolo è legato alla tematica della musica e mira ad avvicinare i più giovani al mondo del teatro, alla conoscenza dell’opera e dei grandi compositori, attraverso il divertimento e il gioco del teatro. Provate ad immaginare due inservienti di palco, che si mettono a giocare con gli oggetti e gli strumenti lasciati dai musicisti in sciopero, appartenenti ad un’orchestra che avrebbe dovuto eseguire un concerto di musica classica. Come bambini alla loro prima scoperta, si inventano situazioni al limite della follia, diventando loro stessi musicisti, illusionisti, intrattenitori e maghi, sfruttando la loro arte, quella che Totò gli ha insegnato: l’arte dell’arrangiarsi. E sarà proprio così poiché riusciranno ad intrattenere e a coinvolgere il pubblico nell’attesa di una improbabile vera orchestra.

Terzo ed ultimo appuntamento, venerdì 5 aprile sarà la volta del clown Méningue con il suo spettacolo Made in Terra . Più che di uno spettacolo si tratta di una poesia, un racconto assolutamente originale narrato in chiave comica e burlesca. Il linguaggio è corporeo, gestuale ed emozionale. L’universo del clown è sempre presente, con tutti i suoi paradossi, i suoi drammi e i suoi non-sense. La storia, come tutte le storie di questo tipo, è al tempo stesso semplice e complessa, come quella dell’essere umano. Lui, l’essere umano, è sempre preso dalla propria trappola: il “Potere”, una sovranità che l’uomo non cessa di costruire, di pretendere e di imporre. Sfortunatamente però l’uomo si dimentica troppo spesso dell’altro vero potere, quello della vita: l’energia creatrice che fa nascere tutte le cose e che, se trascurata, si ritorce contro di lui. Lo spettacolo è una caricatura dell’evoluzione umana e del mondo attuale, nonché delle sue contraddizioni e assurdità, che vengono narrate con uno stile evocativo e coinvolgente. Ritroviamo Adamo e la sua coscienza reincarnata in automat’hic, in Allez Olè, un torero viene atterrato; ancora, il caro Dominator è al tempo stesso attratto e impaurito dalle armi e dopo lo spot pubblicitario ecco il Grido Giusto, che fa il verso ad alcuni giochi televisivi e per il grande finale arriva il Discoman, un ballerino impazzito che non riesce a trattenere la propria esplosiva vitalità.

Tutti gli spettacoli di RidOff saranno alle 21.00 ad ingresso libero.



Maggiori informazioni: https://portalegiovani.prato.it/ridoff



OFFICINA GIOVANI
Piazza dei Macelli 4, 59100 Prato (PO)

Telefono: 0574-1836753 

E-mail: staff@officinagiovani.it 

Sito web: www.officinagiovani.it 

Facebook: @OfficinaGiovaniPrato

Instagram: @officinagiovaniprato

YouTube: Officina Giovani Prato




190/24

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina