salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/03/2024 12:49
Palazzo comunale Salute Oltre 700 iscritti per i corsi di formazione organizzati da Comune, Misericordia e Sguicciarini Rescue International

Oggi in Palazzo comunale si è tenuto il corso Blsd, domani si svolgerà il corso di manovre di disostruzione e rianimazione pediatrica

A seguito del corso il rilascio della certificazione regionale Blsd

Si è tenuto oggi il primo dei due corsi di soccorso e rianimazione organizzati dal Comune di Prato, dalla Misericordia e da Squicciarini Rescue srl International training center e previsti per le giornate di venerdì 15 e sabato 16 marzo in Palazzo comunale: stamani si è svolto il corso Blsd (Basic life support  early defribillation) di rianimazione cardiopolmonare e manovre di disostruzione, con abilitazione all'uso del defibrillatore 118 pediatrico e adulto. Domani invece si terrà il corso di manovre di disostruzione e rianimazione pediatriche, secondo le nuove linee ministeriali per la prevenzione del soffocamento da cibo. 

In questa prima giornata per il corso Blsd di rianimazione cardiopolmonare, sono previste due sessioni distinte: quella mattutina a cui hanno partecipato 115 tra ragazzi delle scuole superiori e adulti, che sono stati formati teoricamente e praticamente all'utilizzo del defibrillatore con conseguente rilascio della certificazione regionale BLSD; mentre nella sessione pomeridiana seguiranno il corso altre 110 persone con relativo rilascio del certificato. Questa mattina Palazzo comunale era gremito di studenti delle classi terze e quarte delle scuole superiori che hanno appreso le manovre di Blsd con estremo entusiasmo e partecipazione. Presenti anche tanti genitori e nonni.    

Domani si terrà invece il Corso di manovre di disostruzione e rianimazione pediatrica con 4 sessioni distinte: due mattutine, dalle 9 alle 11 e dalle 11 alle 13, e due pomeridiane dalle 14 alle 16 e dalle 16 alle 18. I partecipanti saranno formati teoricamente e praticamente con conseguente rilascio del certificato di partecipazione. Gli iscritti sono 450, 225 nella sessione mattutina e 225 in quella pomeridiana. 

L'affluenza per le due giornate di formazione è stata altissima, oltre 700 persone hanno infatti deciso di iscriversi ai corsi. 

nn

210/24

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina