salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/03/2024 10:33
Leoni Flora MobilitÓ Partenza mercoledý 3 aprile alle 8 da piazza del Comune con gli studenti degli Istituti Marconi e Datini

BICINPRATO, presentata l'ottava edizione insieme al Sentiero Blu

La ciclopedalata si svolgerÓ quasi esclusivamente su percorsi ciclabili. Presente anche l'Unione italiana Ciechi e Ipovedenti

E' stata presentata nell'aula magna dell'Istituto Marconi e poi negli studi di Radio Canale 7 l'ottava edizione della ormai classica BICINPRATO, la ciclopedalata sui percorsi ciclabili cittadini patrocinata dal Comune di Prato Assessorato alla Mobilità e organizzata insieme al Coordinamento Pratociclabile costituito da FIAB, Legambiente, Riciclidea e Agarbike.

Questa edizione è stata progettata insieme al Sentiero Blu giunto alla sua sesta edizione, si tratta dell'ormai consueto percorso di trekking che ha inizio in concomitanza con la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'autismo del 2 aprile e prosegue fino al 9 aprile per i sentieri della Via Medicea.

La prima tappa del Sentiero Blu partirà quindi in bicicletta alle 8 da Piazza del Comune il 3 aprile - dopo la Notte Blu trascorsa in Palazzo Comunale da parte dei partecipanti - insieme a BICINPRATO ed agli studenti degli Istituti Marconi e Datini ormai compagni storici delle pedalate in città. 

Questa edizione di BICINPRATO si snoderà - scortata dalla Polizia Municipale - quasi esclusivamente su percorsi ciclabili attraversando le frazioni di San Giusto, Tobbiana, Vergaio, Casale e quindi percorrendo gli argini del Fosso di Iolo fino a Iolo per proseguire verso il Coderino, Le Risaie e Tavola e terminare all'interno delle Cascine di Tavola da dove i partecipanti di Sentiero Blu proseguiranno a piedi verso Poggio a Caiano ed Artimino.

Insieme ai partecipanti di Sentiero Blu quest'anno saranno presenti a BICINRPATO anche aderenti all'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti che scorteranno il corteo a bordo dei loro tandem. Dalle premesse appare centrato già in fase di programmazione l'obiettivo di Sentiero Blu di favorire incontro e conoscenza reciproca tra persone con autismo e non,  con lo scopo di far conoscere cosa è l'autismo e creare legami e stabilire relazioni diffondendo la cultura dell'inclusione e del superamento di ogni tipo di pregiudizio.

"BICINPRATO fin dalla sua prima edizione ha coniugato la promozione della ciclabilità e della conoscenza dei percorsi ciclabili cittadini con obiettivi non strettamente legati alla mobilità quali l'approfondimento culturale dei luoghi del territorio, il superamento delle divergenze di genere e la tensione all'inclusività, quest'ultimo tema raggiunge il suo acme nella collaborazione con Sentiero Blu - ha affermato l'assessora alla Mobilità Flora Leoni -. Un ringraziamento a tutti coloro che lo hanno reso possibile in particolar modo ai dirigenti degli Istituti Marconi e Datini che non hanno fatto mai mancare il loro appoggio e contributo impegnandosi inoltre quanto possibile a favore della sostenibillità con molte delle loro programmazioni didattiche".

248/24

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina