Bruno Casini su Tondelli e la ‘Grande bellezza’ femminile in Lazzerini
Venerdì 5 aprile alle 18.30 nella sala conferenze della Lazzerini torna un nuovo appuntamento con il ciclo Incontri con l’autore organizzato dalla biblioteca in collaborazione con la Libreria Gori. Protagonista di questo nuovo incontro lo scrittore fiorentino Bruno Casini che presenterà la terza edizione rivista e ampliata di Tondelli e la musica. Colonne sonore per gli anni ‘80 , Interno 4 Edizioni, da lui curata.
Un libro a più voci che indaga il rapporto tra Pier Vittorio Tondelli e la musica, tra la parola scritta e il ritmo musicale che la sostiene, un tema tanto caro allo scrittore “cult” emiliano. Pier Vittorio Tondelli ci ha fatto capire attraverso la sua scrittura che la Musica è stata la colonna sonora della nostra vita in ogni momento felice o difficile. Tanti i contributi nel libro: dai testi inediti scritti da Pier Vittorio per gli Skiantos, ai ricordi di Luciano Ligabue che abitava nello stesso palazzo a Correggio, dalle amicizie di Giovanni Lindo Ferretti alle passeggiate fiorentine con Sandro Lombardi, e poi ancora Massimo Zamboni e Federico Fiumani, giornalisti come Alberto Piccinini, Stefano Pistolini, Luca Scarlini, Pierfrancesco Pacoda, Gabriele Romagnoli, Ernesto De Pascale, Paolo De Bernardin, Giuseppe Videtti, ed ancora il geniale fotografo Derno Ricci, gli scrittori Mario Fortunato e Filippo Betto, il regista Mario Martone, la dolcissima cantante Nicoletta Malagotti e il fondamentale supporto letterario di Fulvio Panzeri che ha seguito con passione e amore il viaggio di Tondelli per decenni. Dialoga con l’autore David Fiesoli.
Bruno Casini, curatore del libro, si è sempre occupato di musica, scrittura e culture giovanili. È stato il primo menager dei Litfiba negli anni ottanta; ha diretto la mostra Independent Music Meeting per quindici anni, è stato tra i fondatori della rivista Westuff Magazine. Ha programmato spazi della notte come Casablanca, Manila News, Banana Moon, Tenax. Da molti anni si occupa di comunicazione e ha scritto diversi libri sugli anni ’80 a Firenze tra cui Frequenze fiorentine e New Wave a Firenze. Anni in movimento.
Sabato 6 aprile alle 16.30 continua poi l’omaggio della biblioteca Lazzerini a tutte le donne con il ciclo di incontri a cura di Rossana Cavaliere dal titolo La “Grande bellezza” femminile. Excursus nell’universo dei miti di ieri e di oggi .
La bellezza femminile costituisce da sempre materia imprescindibile di ogni espressione dell’arte.
Questo ciclo di incontri propone una selezione di figure dalle straordinarie qualità estetiche, coniugate spesso con una personalità fuori dal comune, in vari ambiti artistici, a confronto con raffigurazioni pittoriche e versioni cinematografiche.
Già nel mito, la bellezza della dea Venere o quella della regina di Sparta scatenò rivalità e una guerra decennale. Nella storia, Cleopatra e la regina di Lidia, per esempio, ne cambiarono il corso. E altrettanto ci viene narrato nella Bibbia e nelle letterature. Dall’avvento del cinema in poi, i nuovi miti sono rappresentati dalle divine dello schermo: basti ricordare Marilyn Monroe o Sofia Loren, Grace Kelly o Ava Gardner, icone che hanno colonizzato l’immaginario collettivo.
Questo sabato 6 aprile l’incontro dal titolo Donne donne… ‘Eterne dee’ e infine sabato 13 aprile alle 16.30 il ciclo si conclude con l’incontro Della stessa sostanza dei sogni che vedrà una selezione di miti femminili tratti dall’universo cinematografico.
Ingresso libero
Info:
Biblioteca Lazzerini
Via Puccetti 3 - Prato
Tel. 0574 1837800
lazzerini@comune.prato.it
www.bibliotecalazzerini.prato.it
Condividi su: