salta la barra


Comune di Prato

 indietro
08/04/2024 14:57
Biblioteca lazzerini Cultura Giovedě 11 aprile in Lazzerini. Ingresso libero

Per Incontri con l’autore, Vera Paggi presenta La breve estate

All’interno del Festival   TIPO 2024, g iovedì 11 aprile alle 18 nella sala conferenze della Lazzerini torna un nuovo appuntamento con il ciclo Incontri con l’autore organizzato dalla biblioteca in collaborazione con la Libreria Gori.

Protagonista di questo nuovo incontro  sarà Vera Paggi che presenterà il volume La breve estate. Storia di Goffredo che nessuno poté salvare (Panozzo Editore).

Quel pomeriggio rimane in ufficio fino a tarda ora. All’uscita dal palazzo due uomini in divisa lo stanno aspettando. Sanno chi è. Non hanno bisogno di chiedergli i documenti. Il collega che lo accompagna lo saluta con foga sulla soglia e si allontana in fretta. È il 7 dicembre 1943 quando Goffredo Paggi viene arrestato dai poliziotti del commissariato Santa Croce di Firenze, diretto da un funzionario con molti appoggi. Chi lo ha denunciato? Vera Paggi ha cercato fra migliaia di carte negli archivi per trovare tracce del colpevole. Una storia che si snoda come un giallo nella vita di italiani ‘brava gente’. Il tempo di quell’ultima breve estate che per il giovane ebreo era stata la più felice di sempre. Dialoga con l’autrice lo storico Michele Sarfatti.

Vera Paggi è stata giornalista Rai, cronista e autrice di documentari sulla storia del ‘900. Dal 2021 realizza i podcast di storia/in storia, un progetto di ricerca storica e culturale di cui è autrice.

Ingresso libero

 

Info:

Biblioteca Lazzerini

Via Puccetti 3 - Prato

Tel. 0574 1837800

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

288/24

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina