salta la barra


Comune di Prato

 indietro
15/04/2024 11:50
Santi Scuola La visita si realizza nell'ambito della misura europea Erasmus+. La scuola forma i futuri educatori e insegnanti dei servizi educativi e delle scuole spagnole

Scuola, in visita a Prato tre professori della Scuola di Specializzazione C.E.P. di Algeciras/La linea in Andalusia

La visita a Prato prevede 4 giornate full-immersion nei servizi educativi comunali, a contatto con educatrici e insegnanti per apprezzare le peculiarità di ciascun contesto educativo e del progetto educativo che li contraddistingue

E' arrivata a Prato oggi, lunedì 15 aprile, per visitare i servizi educativi comunali, una delegazione di tre professori della Scuola di Specializzazione C.E.P. di Algeciras/La linea (Andalusia), che forma i futuri educatori e insegnanti dei servizi educativi e delle scuole spagnole.

La visita si realizza nell'ambito della misura europea Erasmus+, finalizzata a sostenere, attraverso l'apprendimento permanente, lo sviluppo formativo, professionale e personale degli individui nel campo dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport, in Europa e nel resto del mondo, contribuendo in tal modo alla crescita sostenibile, a posti di lavoro di qualità e alla coesione sociale, nonché alla promozione dell'innovazione e al rafforzamento dell'identità europea e della cittadinanza attiva.

La visita a Prato prevede 4 giornate full-immersion nei servizi educativi comunali, a contatto con educatrici e insegnanti per apprezzare le peculiarità di ciascun contesto educativo e del progetto educativo che li contraddistingue: al nido La Querce il progetto Crescendo...tutti all'aria che promuove l'educazione all'aperto, al Centro ZeroSei Corridoni le buone pratiche di continuità educativa, al nido Le Girandole le metodologie di lavoro nella sezione eterogena 12-36 mesi, alla Scuola dell'infanzia Fontanelle il complesso tema dell'inclusione.  

Martedì pomeriggio alle 15 la delegazione spagnola potrà visitare la Sezione Ragazzi e Bambini della Biblioteca Lazzerini per conoscere i servizi offerti dalla biblioteca alle scuole dell'infanzia e primarie della città.

Approffittando della coincidenza da calendario, gli insegnanti spagnoli parteciperanno con le classi dei bambini di 5 anni delle scuole comunali, alla proiezone al Terminale Cinema del programma "Un giro in città" proposto nell'ambito di Cinefilante. La scuola dell'infanzia al cinema, finanziato quest'anno dal Comune di Prato. Non mancherà il tempo per una visita in città e per una gita a Firenze.

Al termine delle attività è previsto un incontro con il Coordinamento Pedagogico dei servizi educativi comunali per la verifica dell'esperienza e  per rispondere a domande e curiosità che saranno emerse nel corso delle viste nei nidi e nelle scuole del Comune di Prato.

308/24

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina