salta la barra


Comune di Prato

 indietro
24/04/2024 12:15
Biblioteca lazzerini Cultura Venerdì 26 e sabato 27 aprile. Ingresso libero

In Lazzerini, Willy Guasti e la mostra di Andrea Biancalani

Per il ciclo Incontri con autrici e autori, venerdì ospite Willy Guasti con il suo nuovo libro ‘Dinosauri eccellenti’. Sabato, inaugurazione della mostra Mineros con le fotografie di Andrea Biancalani

Appena conclusa la Giornata mondiale del libro 2024, la Lazzerini prosegue nel fine settimana con le sue attività culturali. La Giornata dedicata al libro che si tiene in tutto il mondo il 23 aprile, si è conclusa anche quest’anno con successo in Biblioteca: i libri vintage sono andati a ruba, le creazioni artistiche realizzate da Riciclidea a partire dai libri destinati allo scarto sono stati particolarmente apprezzati dal pubblico e le videoletture della Sala Ragazzi e Bambini pubblicate sul canale youtube della Biblioteca hanno totalizzato più di 330 visualizzazioni.

Anche questo weekend quindi diverse le proposte all’insegna del libro e non solo. Venerdì 26 aprile alle 18.30 nella sala conferenze della Lazzerini torna il ciclo Incontri con autrici e autori organizzato dalla Biblioteca in collaborazione con la Libreria Gori.

Protagonista di questo nuovo incontro sarà lo scrittore Willy Guasti, autore del nuovo libro dal titolo Dinosauri eccellenti. Da Ciro a Sophie, storie di celebrità estinte , pubblicato da Gribaudo.

Dal creatore del canale di divulgazione Zoosparkle, con 100.000 follower su Instagram, un libro che racconta le storie di “dinosauri famosi” in modo fresco e avvincente.

Ci sono dinosauri più famosi di altri: quelli così speciali da essersi guadagnati anche un nome proprio. In questo libro troverete le storie di dieci vere e proprie celebrità (Antonio, Baby Yingliang, Big Al, Ciro, Dakota, Dippy, Larry, Sophie, Stan e Tito) narrate con rigore ma anche con molta ironia. Dialoga con l’autore Clarissa Ciabatti.

Sabato 27 aprile alle 17 sarà inaugurata la mostra fotografica di Andrea Biancalani dal titolo Mineros, con presentazione di Filippo Polenchi.

L’esposizione fotografica raccoglie una serie di 12 grandi ritratti fotografici di minatori delle miniere di Asientos, nel Messico nord occidentale. Altre foto di formato ridotto descrivono il contesto ambientale: il paese, il territorio, gli scavi minerari. L’attività mineraria caratterizza la regione da secoli; scavi e piccole miniere abbandonate sono sparse per chilometri su di un territorio aspro e semidesertico. Il lavoro di scavo, se prima si sviluppava con tunnel sotterranei, adesso è a cielo aperto e ha un forte impatto sull’ambiente circostante.

I volti ritratti da Biancalani sono la testimonianza di un’identità e allo stesso tempo tasselli viventi di una comunità, il racconto di un’esistenza difficile in un contesto pericoloso.

Le problematiche ambientali si aggiungono infatti a quelle del lavoro in miniera e investono l’opinione pubblica. Gli operatori dell’informazione locale sono tenuti a distanza, i siti estrattivi sono recintati e controllati continuamente. Si hanno persino notizie di pick-up con uomini armati che presidiano le recinzioni. In Messico, come in altri paesi dell’area, fare informazione può essere difficile e pericoloso.

La mostra sarà visitabile lungo la Galleria espositiva della Lazzerini fino al 24 maggio durante gli orari di apertura al pubblico della Biblioteca.

Andrea Biancalani, graphic designer e fotografo, lavora da anni nel settore della grafica editoriale e pubblicitaria, collaborando con varie case editrici italiane. I suoi lavori fotografici più recenti: AWAY GAME. Quindici pratesi a New York City (2016); PASSAGES. Balcani andata e ritorno (2015); TIERRA! In Messico sulle orme di Juan Rulfo (2013); HIC SUNT LEONES. Viaggio nelle terre di nessuno, con testi di Filippo Polenchi (2011). Nel 2019 una sua opera è stata selezionata al 14° ARTE LAGUNA PRIZE. Attualmente è impegnato nel progetto Cantiere aperto.

Ingresso libero

Info:

Biblioteca Lazzerini

Via Puccetti 3 - Prato

Tel. 0574 1837800

lazzerini@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

338/24

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina