salta la barra


Comune di Prato

 indietro
03/05/2024 10:35
Biblioteca lazzerini Cultura Incontri, letture animate e laboratori da maggio a settembre, promossi dal Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese. Ingresso gratuito

EsploriAmo la natura, DifendiAmo l’ambiente

Dai giardini all’Oasi apistica di Poggio a Caiano, la natura è protagonista nelle biblioteche della provincia di Prato con tante iniziative per bambini e bambine all’insegna del rispetto dell’ambienteche ci circonda.

Al via domani sabato 4 maggio il nuovo programma di iniziative gratuite, interamente dedicato ai piccoli, dal titolo EsploriAmo la natura – DifendiAmo l’ambiente, organizzato e promosso dal Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese. La natura è protagonista in tante biblioteche della provincia di Prato con appuntamenti da maggio fino a settembre: letture animate, storie e laboratori per accompagnare bambini e bambine in un percorso affascinante, orientato alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente che ci circonda.

Si comincia con Natura & Ambiente, il ciclo di incontri a cura di Legambiente Prato, con letture animate e laboratori dai 6 ai 10 anni per imparare, con creatività, a rispettare il Pianeta e i suoi più piccoli abitanti. Il primo appuntamento in programma è a Montemurlo questo sabato 4 maggio alle 10.30 nel giardino della Biblioteca comunale B. della Fonte con La metamorfosi delle farfalle. Sabato 11 maggio alle 10.30 seguirà la Biblioteca comunale F. Basaglia di Vaiano con Le formiche e il formicaio . Sabato 18 maggio alle 10.30 l’appuntamento è ancora a Montemurlo con Gl insetti impollinatori e anche nel giardino della Biblioteca popolare Petrarca di Vernio con Colori e mimetismi delle farfalle , mentre nel pomeriggio alle 17 la Biblioteca comunale di Poggio a Caiano F. Inverni propone un originale incontro nell’Oasi apistica Le Buche per parlare di Relazioni tra insetti e orto .

E poi via via con gli incontri in tutte le altre biblioteche fino al 28 settembre. Oltre che a Montemurlo, Vaiano, Vernio e Poggio a Caiano, il ciclo farà tappa anche a Cantagallo nell’Anfiteatro di Giuliano Mauri a Luogomano Riserva naturale Acquerino-Cantagallo grazie alla Fondazione CDSE e a settembre a Carmignano nel giardino della Biblioteca comunale Palazzeschi.

A Prato il programma sbarcherà a settembre con divertenti incontri di divulgazione scientifica, a cura della Libreria Le Storie della Mippa, per bambini e bambine dagli 8 anni in su: Il giro del mondo in 80 esperimenti per conoscere curiosità scientifiche e scoprire un pianeta ricco di bellezza nella Sala Ragazzi della Biblioteca Lazzerini e nel Punto Prestito PrismaLab, e Alfabeti naturali. Piccola guida all’osservazione della creatività dell’Universo sempre nella Sala Ragazzi della Biblioteca Lazzerini.

Tutto il programma è online sul sito del Sistema Bibliotecario Provinciale Pratese:

https://www.sistemabibliotecario.prato.it

Tutte le iniziative sono a ingresso gratutito. La prenotazione è consigliata e occorre contattare le singole biblioteche. Per la Sala Ragazzi e Bambini della Lazzerini la prenotazione è obbligatoria.

INFO

https://www.sistemabibliotecario.prato.it

353/24

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina