Domani 7 maggio si celebra il 200° anniversario della Nona Sinfonia di Beethoven
Domani martedì 7 maggio si celebra il 200° anniversario della Nona Sinfonia di Beethoven.
L'Amministrazione Comunale vuole rendere omaggio al Genio della Musica pubblicando l'esecuzione della Camerata strumentale e del Coro del Maggio guidati dal direttore Jonathan Webb, della Sinfonia n. 9 in re minore op. 125, registrata l'8 maggio 2015 al Teatro Politeama Pratese.
La Nona Sinfonia è una partitura di circa 70 minuti di musica, che Ludwig van Beethoven scrisse tra il 1822 e il 1824. Essa rappresenta uno dei capolavori supremi prodotti dalla civiltà umana. La sua prima esecuzione si tenne il 7 maggio 1824 al Theater am Kärntnertor di Vienna quando la sordità aveva già colpito il musicista. È il simbolo che esprime l’ideale di Fratellanza universale. Per questa ragione, la melodia che intona i versi dell’«Ode alla gioia» di Friedrich Schiller nel Finale della Sinfonia è stata adottata come proprio Inno dall’Unione Europea.
Per ascoltare i quattro movimenti della sinfonia eseguiti dalla Camerata strumentale è possibile collegarsi al seguente link: https://youtube.com/playlist?list=PLl2lRUhXqR_Aigpv2DoHkBDVJC3nWIAFe&si=ZatPPT9jCTKIE-iL
nn
Condividi su: