salta la barra


Comune di Prato

 indietro
10/05/2024 10:08
Biblioteca lazzerini Cultura La proposta del Museo del Tessuto e della Sala Ragazzi della Lazzerini per i centri estivi

Stelle in Campolmi per i centri estivi

Al via le prenotazioni per i centri estivi per un’intera mattinata al Polo Campolmi con letture e laboratori che guideranno i bambini alla scoperta della Lazzerini e del Museo del Tessuto

Con Stelle in Campolmi il Museo del Tessuto e la Sala Ragazzi e Bambini della Biblioteca Lazzerini danno la possibilità ai centri estivi e alle scuole aperte d’estate di trascorrere un’intera mattinata al Polo Campolmi con letture e laboratori che guideranno i bambini alla scoperta della biblioteca e del museo.

Dal 19 giugno al 18 luglio, tutti i mercoledì e giovedì, verranno accolti su prenotazione piccoli gruppi organizzati dai centri estivi che dovranno essere costituti da un massimo di 20 bambini con età omogenea dai 6 ai 10 anni. Dalle 9 alle 12.30 i gruppi parteciperanno a un’attività in biblioteca e a un’attività al museo con una pausa di 30 minuti tra l’una e l’altra per la quale sono a disposizione i piazzali esterni.

Il tema saranno le costellazioni e i segni zodiacali, presenti nella mostra temporanea attualmente visitabile al Museo del Tessuto e di tanti albi illustrati, leggende, miti e libri di divulgazione per bambini.

L'attività in Lazzerini è gratuita e comprende una lettura animata e un laboratorio nel quale saranno realizzate creazioni ispirate al cielo stellato con una selezione di libri in prestito di vario genere che stimolerà la curiosità e la scoperta di nuovi titoli ed autori.

Il Museo del Tessuto propone un laboratorio creativo dal titolo Con il naso all’insù , collegato alla mostra Walter Albini. Il talento, lo stilista .

La domanda di partenza del laboratorio è: chi non si perde a guardare il cielo stellato e le sue meraviglie? Anche lo stilista Walter Albini ha trovato una forte ispirazione nelle stelle durante la creazione delle sue collezioni, in particolare amava i segni zodiacali. I bambini potranno scoprire così che ad ogni segno zodiacale corrisponde una costellazione e realizzeranno una storia con le tecniche della cianotipia e del ricamo creativo. Il laboratorio è preceduto da una breve visita alla mostra. L’attività al Museo del Tessuto ha un costo di 3 euro a bambino.

Per considerarsi completo, il percorso prevede entrambe le attività da prenotare contattando la Sala Ragazzi e Bambini via mail a lazzeriniragazzi@comune.prato.it, indicando nell’oggetto: Prenotazione Centri Estivi

Nella richiesta occorre specificare numero dei bambini e fascia d’età, nome del centro estivo, nome, cognome e recapiti di un referente.

È possibile anche prenotare solo una delle due attività. In questo caso, per l'attività in Lazzerini è necessario inviare la richiesta a lazzeriniragazzi@comune.prato.it; per l'attività al Museo del Tessuto scrivere a didattica@museodetessuto.it.

INFO

Sala Ragazzi e Bambini – Biblioteca Lazzerini

Via Puccetti, 3 – Prato

Tel. 0574 1837805

lazzeriniragazzi@comune.prato.it

www.bibliotecalazzerini.prato.it

369/24

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina