salta la barra


Comune di Prato

 indietro
06/06/2024 11:22
Comune di Prato Elezioni Al voto l'8 giugno dalle 15 alle 23 e il 9 giugno dalle 7 alle 23

Elezioni Europee e Comunali 2024, inizia il conto alla rovescia

Mancano pochissimi giorni alle elezioni Europee e Comunali che sabato 8 e domenica 9 giugno porteranno al voto oltre 130.000 pratesi. Di seguito le informazioni utili per arrivare al seggio preparati. 

E' ancora possibile dare la propria disponibilità per scrutatori di seggio ed essere chiamati in caso di sostituzioni. Gli iscritti all'albo possono candidarsi online al seguente link: https://tinyurl.com/nprx69s3, tutti gli altri possono inviare la propria candidatura all'email ufficioelettorale@comune.prato.it. Le operazioni per il voto iniziano sabato 8 giugno alle ore 9 e terminano con la fine degli scrutini lunedì 10 giugno, i candidati potranno essere contattati fino alla mattina del 9 giugno.

Le votazioni saranno sabato 8 dalle ore 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle 7 alle 23, è indispensabile presentarsi al seggio con un documento di riconoscimento valido come carta d'identità, passaporto, porto d'armi o patente di guida e con la tessera elettorale, verificando di avere spazi disponibili per la timbratura. 

Per chi necessita dell'attestato sostitutivo della tessera elettorale può stamparla autonomamente al seguente link https://tesseraelettorale.comune.prato.it/ accedendo con Spid o Carta d'identità elettronica. Il documento è valido solo per le elezioni in corso. 

Altrimenti sono attivi sia per la tessera elettorale che per la carta d'identità gli uffici dell'anagrafe centrale di piazza Cardinale Niccolò n° 13 e i distretti Nord, via Sette Marzo 1944 n° 15/2, Est, viale Alcide De Gasperi n° 67 e Ovest, via Lorenzo da Prato n° 17 con i seguenti orari straordinari: 

  • venerdì 7 giugno dalle 9 alle 18
  • sabato 8 giugno dalle 9 alle 23
  • domenica 9 giugno dalle 7 alle 23

In caso di cambio di residenza la variazione di domicilio all'interno dello stesso Comune: viene inviata al nuovo domicilio un'apposita etichetta da attaccare alla tessera elettorale. Nel caso l'etichetta non arrivi per tempo, può essere ritirata agli uffici elettorali del proprio comune. Per il cambio di residenza in un altro Comune: la nuova tessera viene inviata al domicilio, nel momento in cui l'elettore viene iscritto nelle liste elettorali del nuovo comune di residenza. Nel caso la tessera non arrivi per tempo, può essere ritirata agli uffici elettorali del proprio comune. La vecchia tessera deve essere restituita.

Per il voto alle Europee verrà consegnata una scheda di colore rosso dove si potranno esprimere da una ad un un massimo di tre preferenze, scrivendo il nome e cognome o solo il cognome del candidato nelle righe poste al fianco della lista votata. Nel caso in cui vengano espresse più preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l'annullamento della seconda e terza preferenza, perciò si potranno votare o due uomini e una donna o due donne e un uomo, tutti appartenenti alla stessa lista.

Per il voto alle Comunali l'elettore ha più possibilità: può tracciare il segno solo sul nome del candidato sindaco, oppure può tracciare un segno solo sulla lista collegata, o ancora sia sul candidato sindaco che su una lista collegata. E' ammesso il voto disgiunto, quindi il cittadino può tracciare un segno sul candidato sindaco e un segno su una lista NON collegata. 

Per il Consiglio comunale possono essere espresse una o massimo due preferenze, scrivendo il nome del candidato sulla riga a fianco della lista prescelta e il nome di un altro candidato a consigliere purchè sia di sesso opposto e appartenente alla stessa lista.

Per gli elettori non deambulanti, disabili e con impedimenti fisici che richiedono l'aiuto di un accompagnatore sono previste agevolazioni particolari, per cui è necessario fare richiesta di un certificato medico gratuito all'Asl e presentarlo al seggio.

Per le elezioni Europee lo scrutinio inizierà alle 23 di domenica 9 giugno, alla chiusura dei seggi. Mentre per le Elezioni comunali lo scrutinio si svolgerà a partire dalle ore 14 di lunedì 10 giugno. L'eventuale ballottaggio che potrebbe interessare solo i Comuni di Prato e Montemurlo, si svolgerà domenica 23 e lunedì 24 giugno. 

Aggiornamenti: le sezioni 54, 56, 58, 63 e 64 cambiano indirizzo e da viale Borgovalsugana 63/65 si spostano a viale Borgovalsugana 63 nella sede del Liceo Copernico.
Al nuovo indirizzo le sezioni n. 54, 56, 58 e 64 si trovano ai piani superiori che non sono accessibili ai non deambulanti che possono quindi votare nella sezione n.63, che si trova al piano terra, oppure in qualunque altra sezione del territorio comunale. Cambiando sezione deve essere portato l'attestazione del medico ASL, rilasciato in precedenza per altri scopi o la patente di guida speciale, in quanto deve risultare l'incapacità o la capacità gravemente ridotta alla deambulazione.

nn

449/24

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina