Archivi domestici. Tra orti e fabbriche
È in programma mercoledì 26 giugno alle ore 20.30 il primo appuntamento con Archivi domestici | Tra orti e fabbriche , evento inserito nella rassegna Prato Estate 2024, progetto dell’Assessorato alla Cultura del Comune.
Il progetto nasce dal ritrovamento da parte di Piero Sanesi del suo eserciziario tessile dell'anno scolastico 1959/60 dell'istituto Tullio Buzzi, situato all'epoca in Piazza Ciardi a Prato. Aprendo i cassetti legati alla memoria familiare sarà ricostruita una storia che parte da una famiglia di mezzadri attraversando le fasi che hanno caratterizzato l'evoluzione della città di Prato. Il telaio in ogni casa con il suo costante rumore, il lavoro nei campi che si trasforma grazie alla formazione scolastica in una specializzazione in fabbrica. Il racconto tramandato dal padre alla figlia fatto di aneddoti e storie dei personaggi che hanno caratterizzato gli ultimi 50 ani del '900 pratese.
Archivi domestici | Tra orti e fabbriche si articola in tre percorsi artistici e teatrali dal titolo Prato una storia tessile e una mostra e installazione immersiva.
Una serie di performance teatrali itineranti che esplorano le periferie pratesi seguendo il filo della storia personale di Piero Sanesi e del distretto tessile. Il teatro diventa un mezzo per scoprire nuove possibilità espressive, suggestioni diverse, punti di vista inesplorati del proprio vivere quotidiano: gli attori fanno “rivivere” i luoghi e le storie attraverso i ricordi di chi li ha abitati in passato. Esplorare visivamente il cambiamento degli edifici e degli spazi di studio e di lavoro rivelandone gli aspetti emotivi, attraverso la lettura del sottotesto urbano, lavorando nelle pieghe nascoste delle architetture, stimolando la curiosità di un occhio che non si ferma al solo uso funzionale delle città.
Di seguito gli appuntamenti nel dettaglio con prenotazione obbligatoria scrivendo a: spazioteatraleallincontro@gmail.com:
1° tappa: 26 giugno ore 20.30 | Anni 1939/1954
Prato contadina e agricola, mezzaddria e filature
Da via Limberti (ex podere le Carra a Porta Santa Trinita
2° tappa:10 luglio ore 20.30 | Anni 1954/1960
Il percorso del perito tessile pratese
Partenza e arrivo presso ex Istituto Tullio Buzzi (piazza Ciardi)
3° tappa:31 luglio ore 20.30 | Anni 1970/2000
L’ex Lanificio Lanisa nel quartiere Mezzana
Da via Ferrucci a Piazza Marconi (Ex Lanificio Lanisa)
Il primo appuntamento, mercoledì 26 giugno, sarà anticipato, alle ore 18.30 presso Materiale Project Room - via Santa Trinita, 71 - dall’inaugurazione della mostra interattiva e immersiva – visitabile su prenotazione scrivendo a cutcircuitourbanotemporaneo@gmail.com fino al 31 luglio – legata all'archivio familiare Sanesi con foto, documenti e oggetti originali che raccontano la storia personale che diventa patrimonio collettivo. L'installazione prevede una documentazione digitale con suoni e immagini che dialogano con il materiale d'archivio.
Per informazioni:
0574 183 5152 | 5021
www.pratoestate.it
Fb: Prato Festival
Condividi su: