salta la barra


Comune di Prato

 indietro
26/06/2024 18:09
Comune di Prato Incontri L'occasione per avere da loro testimonianza diretta del termometro della situazione

La sindaca Ilaria Bugetti oggi in visita a Pitti Filati per incontrare i produttori pratesi

Bugetti: "Il momento č complesso ma ho registrato un clima di fiducia tra i nostri imprenditori. Dobbiamo sapergli stare vicino”

“Il momento è complesso ma ho registrato un clima di fiducia tra i nostri imprenditori. Dobbiamo sapergli stare vicino”. Così la sindaca di Prato, Ilaria Bugetti, al termine della sua visita di oggi, 26 giugno, a Pitti Filati 95 tra gli stand dei produttori pratesi. Un’occasione per incontrare gli imprenditori del settore e avere da loro testimonianza diretta del termometro della situazione.

“La congiuntura e il contesto internazionale non sono dei migliori. - afferma la prima cittadina pratese - Tutti coloro che ho incontrato oggi mi hanno fatto presente che preoccupa il calo dei consumi e lo stallo che di conseguenza si registra sugli ordini. C’è speranza sulla seconda parte dell’anno e la presenza di tanti clienti e visitatori in fiera fa ben sperare. I segnali di una ripresa ci sono”. 

Belli e coloratissimi gli stand delle aziende pratesi che mettono in campo proposte sempre più caratterizzate da ecosostenibilità, fibre naturali, tracciabilità e un’innovazione che supera se stessa. “Noi pratesi sappiamo rispondere velocemente ai cambiamenti dettati dal mercato. - prosegue Bugetti - La strada è quella della qualità e delle certificazioni. I nostri imprenditori lo sanno bene e a loro lasciamo fare quello che sanno fare meglio, fare impresa. A noi, e in generale a tutte le istituzioni, spetta il compito di stare vicino al distretto supportandolo con servizi adeguati e con azioni di coordinamento che sappiano intercettare risorse nazionali ed europee per le progettazioni singole e di sistema dedicate all’economia circolare, alle produzioni green, alla transizione energetica e all’innovazione tecnologica. Sono questi i temi su cui è possibile avere attenzione da Bruxelles e da Roma, e su cui le aziende possono ottenete vantaggi competitivi e valori aggiunti da spendere sui mercati internazionali. I prodotti pratesi sono già belli, ricchi di fantasia e qualità. Si tratta di renderli ancora più concorrenziali sul fronte dei costi e dei margini di guadagno”

In allegato una foto della sindaca Ilaria Bugetti con Raffaella Pinori di Pinori Filati.

492/24

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina