Eventi, a Prato tornano le “Aperture serali” tutti i giovedì di luglio
I negozi del centro storico di Prato tornano ad accendere le loro luci fino alla mezzanotte per tutti i giovedì del mese di luglio. Organizzate dai commercianti, con il patrocinio del Comune di Prato e il supporto delle associazioni di Categoria, Confcommercio e Confesercenti, le “Aperture serali” legheranno lo shopping nelle ore più fresche della giornata a momenti intrisi di musica, degustazioni, intrattenimento per i più piccoli e molto altro ancora. Il tutto, in concomitanza con l’inizio dei saldi estivi, incentivo ulteriore alla frequentazione del centro.
L’appuntamento è stato presentato oggi nella sala Giunta del Comune di Prato, alla presenza della sindaca Ilaria Bugetti, dell’assessora con delega al commercio Benedetta Squittieri, dell'assessore con delega al centro storico Diego Blasi, del direttore di Confcommercio Tiziano Tempestini e del direttore di Confesercenti, Ascanio Marradi.
Il 4, 11, 18 e 25 luglio, quindi, le vie e le piazze del centro saranno percorse da una serie di iniziative pensate per promuovere la socialità di residenti e visitatori. In via Mazzini – rinominata Mazzini Street dai commercianti - si terranno mostre di dipinti e laboratori di pittura libera, letture animate per bambini, intrattenimenti musicali, degustazioni di vino e prodotti locali, insieme ad uno stand per fare treccine colorate e ad un mercatino vintage.
Poco più in là attività simili si svolgeranno in via Muzzi, con Botteghe sotto le stelle in via Muzzi, mentre in via Guasti il manifesto sarà Blooming Guasti, allusione esplicita al fatto che i giovedì sera sono pronti a sbocciare. In piazza Santa Maria delle Carceri, nel frattempo, ecco I giovedì delle Carceri, con visite sotterranee, degustazioni, musica e animazione.
In via Pugliesi, invece, arriva Pugliesi Sonora: quattro serate con accompagnamento musicale che dall'aperitivo (alle 18:00) si estenderà fino alle 23:00, facendo da colonna sonora agli acquisti. Un’iniziativa, questa, che realizza per la prima volta una forma di dialogo tra i negozianti e i locali serali, anche in collaborazione con la vicina via Settesoldi e con la collaborazione dei residenti.
Inoltre, su impulso dell'artista Lauraballa, in alcuni negozi del centro verranno esposte alcune opere dell'artista Tommaso Bartoloni, accompagnate da visite guidate.
Appuntamenti, questi, che vengono adeguatamente promossi mediante un piano di comunicazione coordinato da Confcommercio Pistoia e Prato e gestito operativamente da Fonderia Cultart.
“È un appuntamento irrinunciabile per i pratesi perché rappresenta da sempre una bella occasione per vivere il centro nelle calde sere d’estate - afferma la sindaca Ilaria Bugetti- Una formula semplice che ogni anno può essere arricchita da idee e varianti per renderla più attrattiva e adattabile alle esigenze della città e degli organizzatori. L’estate è tutto più facile ma siamo al fianco delle attività commerciali per far vivere il centro tutto l’anno. Partiamo da qui”.
“Le aperture serali dei giovedì di luglio sono ormai una bella e piacevole certezza per i cittadini pratesi e non solo – ha affermato l’assessora Benedetta Squittieri -. Ci permettono di valorizzare il centro storico, di attrarre i cittadini e di creare momenti di comunicazione. E' un’occasione per vivere il centro in orari più freschi accompagnati da diversi tipi di intrattenimento. Come Amministrazione, per quanto di nostra competenza, siamo a fianco dei commercianti e a disposizione per il consolidamento e la crescita di eventi come questo”.
"La mia generazione è cresciuta con le aperture dei negozi del giovedì sera nel centro di Prato, sono diventati un'occasione per socializzare e stare in compagnia. - ha detto l'assessore Diego Blasi -. Ringrazio le Associazioni di categoria e tutti i commercianti che con passione mettono il loro lavoro a servizio della comunità. Il giovedì è per il cittadino un momento di socialità diffusa, un modo per far vivere il centro storico e per poter raccontare il bello della nostra città".
“Le aperture dei giovedì sera di luglio – è il commento del direttore di Confcommercio Pistoia e Prato, Tiziano Tempestini – rappresentano ormai da molti anni una modalità collaudata per valorizzare il lavoro dei negozi. Confcommercio non può che essere al fianco di questa dinamica di socialità, incentivata dalla scelta delle ore più fresche del giorno. Adesso l’obiettivo è quello di rafforzare ulteriormente questi appuntamenti, lavorando in sinergia con la nuova amministrazione cittadina”.
Il direttore di Confesercenti Prato, Ascanio Marradi, aggiunge: "Questa iniziativa, che ormai si rinnova da oltre 15 anni, rappresenta non solo una tradizione consolidata ma anche un'importante occasione per promuovere il commercio locale e valorizzare il nostro territorio. Quest'anno rilanciamo l'evento con una doppia dinamica operativa: un piano di comunicazione e l'impegno dei singoli commercianti con eventi personalizzati. L'obiettivo è chiaro: creare un vero e proprio "centro commerciale" a cielo aperto, dove tradizione e innovazione si incontrano, offrendo a cittadini e turisti un'esperienza unica di shopping e intrattenimento."
Condividi su: