salta la barra


Comune di Prato

 indietro
05/07/2024 11:58
Comune di Prato Lutto L'ideatore e direttore artistico del Prato Film Festival scomparso a 68 anni

Il cordoglio dell'Amministrazione comunale per la scomparsa di Romeo Conte

L'Amministrazione comunale esprime il proprio cordoglio e la vicinanza alla famiglia per la scomparsa di Romeo Conte, ideatore e direttore artistico del Prato Film Festival, la manifestazione cinematografica nata nel 2012. 

Nel corso delle 12 edizioni realizzate con il suo Prato Film Festival Romeo Conte ha portato in città artisti nazionali e internazionali, oltre a giovani emergenti, ed organizzato eventi e proiezioni partecipate e apprezzate. Ideatore e organizzatore per tanti anni anche del Film Festival Salento Finibus Terrae è stato regista di sfilate di moda per stilisti molto importanti in contesti molto prestigiosi.

Il ricordo della sindaca Ilaria Bugetti: “Una notizia che mi addolora profondamente perché perdo un caro amico e la città perde una persona appassionata che sapeva come trasformare il suo amore per il cinema in un arricchimento per tutta la comunità con eventi che vedevano la presenza di molti protagonisti del mondo del cinema e del panorama politico e sociale del nostro Paese. Il suo approccio infatti, non era mai banale. Amava approfondire i temi raccontati nelle pellicole calandoli nella realtà con il contribuito di esperti di primo piano. Un modo intelligente per fare cultura attraverso il cinema. Mancherà a me e a tutta la città. Un abbraccio fortissimo a Cristina e ai figli Edoardo, Elettra e Valentino”. 

"Con Romeo Conte e con tutto il suo staff abbiamo collaborato per molti anni attorno al Prato Film Festival. Il mondo del cinema perde un regista e organizzatore riconosciuto, una persona estremamente appassionata e un ospite difficilmente superabile". Queste le parole dell'ex assessore alla Cultura del Comune di Prato e attuale consigliere comunale Simone Mangani.

515/24

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina