Cimitero di Chiesanuova, ripristinato l'impianto elettrico di illuminazione delle lampade votive
Da ieri sera è stato ripristinato l'impianto elettrico di illuminazione del cimitero di Chiesanuova, gravemente danneggiato dall'alluvione che ha colpito la città il 2 e 3 novembre 2023 e che ha causato il corto circuito di tutti i quadri elettrici e la conseguente mancanza di energia elettrica in tutto il cimitero.
L'investimento per la riparazione dell'impianto di illuminazione è stato di 40.000 euro. I lavori hanno permesso la riaccensione di circa 62.000 punti luce, ne restano però da sostituire 510 in quanto ancora danneggiati.
La messa in sicurezza e il ripristino del camposanto sono stati fin da subito tra le priorità dell'Amministrazione comunale, che nel periodo post alluvione, oltre ad aver sospeso il canone delle lampade votive, ha investito in totale 1,2 milioni di euro per le opere di ripristino, di edilizia e di sanificazione dell'area. Oltre all'impianto elettrico infatti, la sistemazione del muro crollato che costeggia il cimitero ha richiesto 300.000 euro.
Il cimitero necessita comunque di ulteriori lavori: tra questi la sistemazione dell'ascensore, la sostituzione delle pavimentazioni delle gallerie e quelle degli uffici e la prosecuzione degli interventi di sanificazione periodica, a causa dei tre metri d'acqua che hanno allagato gli ossarini e reso necessaria la risoluzione di problematiche igienico-sanitarie.
nn
Condividi su: