Ti consiglio un libro. Si comincia con Edoardo Nesi
Quali sono i libri che ti hanno cambiato la vita? Prova a tracciare una lista dei tuoi 10 preferiti per consigliarli ad altre lettrici e altri lettori. È questa la domanda che la Biblioteca Lazzerini da ora in poi porrà a scrittrici e scrittori ospiti dell’ormai tradizionale rassegna Incontri con autrici e autori, e non solo.
È così che nasce una nuova iniziativa dal titolo Ti consiglio un libro interamente dedicata al pubblico della Lazzerini a cui vengono proposti periodicamente 10 consigli d’autrice o d’autore in esposizione nella Hall della biblioteca e disponibili gratuitamente per il prestito.
Si tratta quindi dei 10 titoli più significativi che di volta in volta scrittrici o scrittori individuano come i libri che hanno segnato la loro storia, con l’augurio che altre lettrici e altri lettori possano approcciarsi a questi testi con curiosità e slancio.
Esistono infatti libri in grado di rivoluzionare esistenze. Stiamo parlando dei grandi classici, dei saggi illuminanti, dei bestseller contemporanei, ma anche di piccoli casi editoriali. E dunque, per quanto l’impresa di tracciare una selezione di libri possa essere ardua, la sfida è quella di accendere la curiosità, perché in fondo il “passaparola” è un veicolo potentissimo per tutti gli appassionati della lettura.
E l’iniziativa Ti consiglio un libro ha preso il via con il grande scrittore pratese Edoardo Nesi, Premio Strega nel 2011 con Storia della mia gente, che consiglia agli utenti della Lazzerini i suoi 10 titoli preferiti. Si va da Esche vive di Fabio Genovesi a Il grande Gatsby di Fitzgerald, da L’anno del pensiero magico di Joan Didion a Gli Sfiorati di Sandro Veronesi. Tutti si possono già trovare esposti in prestito nello spazio dedicato nella Hall della biblioteca.
E la Lazzerini ha già pronto il prossimo lancio con i 10
consigli d'autore di un volto noto al grande pubblico: il
giornalista, conduttore e autore televisivo
Luca Sommi.
Sommi sarà ospite
giovedì 8 agosto alle 21 al Giardino
Buonamici per l’appuntamento estivo organizzato
dalla biblioteca in collaborazione con Casotto Atipico e la
Libreria Gori per
Incontri con autrici e autori OFF. Una serata davvero
speciale in cui Sommi, in dialogo con la giornalista Eleonora
Barbieri, ci porterà a scoprire la bellezza della nostra
Carta fondamentale con la presentazione del suo ultimo libro dal
titolo
La più bella. Perché difendere la
costituzione , edito da Baldini + Castoldi. Ad
introdurre, Fabrizia Bettazzi.
jk
Condividi su: