salta la barra


Comune di Prato

 indietro
16/09/2024 11:20
Sociale I destinatari del provvedimento sono stati individuati dall'Inps: a Prato assegnate 2213 carte

Online l'elenco dei beneficiari della carta Dedicata a te

E' pubblicato online sul sito web del Comune di Prato l'elenco dei beneficiari ( https://www.comune.prato.it/it/per-i-cittadini/sociale/carta-spesa-2024) della carta Dedicata a te 2024 con il numero di protocollo della propria attestazione Isee. 

Il Comune di Prato sta inviando delle lettere per posta ordinaria a ciascun beneficiario con le indicazioni su dove ritirare la carta e le modalità di funzionamento.

La carta "Dedicata a te" dell'anno 2024 è una carta di pagamento elettronica, nominativa che viene rilasciata da Poste Italiane e contiene un contributo uguale per tutti di 500 euro. E' utilizzabile presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari di prima necessità e di carburanti oppure in alternativa di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale. È escluso l’acquisto di qualsiasi tipologia bevanda alcolica.

Per ricevere la Carta solidale non è necessario presentare alcuna domanda in quanto i beneficiari sono stati individuati dall'Inps tra i cittadini appartenenti ai nuclei familiari iscritti all'Anagrafe comunale, con un ISEE ordinario in corso di validità con indicatore non superiore a 15.000 euro.

L’ INPS ha messo a disposizione dei Comuni le liste dei nuclei familiari aventi diritto al contributo nei limiti delle carte assegnate ad ogni Comune: al Comune di Prato sono state assegnate 2.213 carte.

Chi riceverà per la prima volta la carta quest’anno, potrà ritirarla presso qualsiasi Ufficio Postale, previa acquisizione della comunicazione del Comune dove è riportato il numero di codice della carta.

Per il ritiro è necessario presentare allo sportello dell’Ufficio postale il Codice di riferimento della carta, un documento di identità in corso di validità e il Codice Fiscale o Tessera Sanitaria.

Per coloro che erano beneficiari della carta nel 2023 e che risultano inseriti nell’elenco dell’INPS del 2024, l’importo verrà direttamente accreditato sulla carta in loro possesso, pertanto n on sarà necessario recarsi in Ufficio Postale.

In caso di smarrimento della carta è possibile richiedere la sostituzione in un Ufficio Postale presentando allo sportello: un documento di identità in corso di validità, il Codice Fiscale/Tessera Sanitaria e la denuncia presentata all’Autorità Giudiziaria o di Pubblica Sicurezza.

Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare almeno un acquisto entro il 16 dicembre 2024 e utilizzare interamente le somme accreditate entro il 28 febbraio 2025, pena la decadenza dal beneficio.

Per maggiori informazioni si potrà consultare il Portale Inps o chiamare il Punto Unico di Accesso del Servizio Sociale e Immigrazione, telefonando al numero verde 800922912.




691/24

Condividi su: Condividi su Facebook Condividi su Google Bookmarks Condividi su Twitter
 indietro  inizio pagina