AID Prato, la giornata Apprendimento Digitale sarà a PrismaLab. 30 istituti da tutte le province toscane
Torna, quest’anno nei nuovi spazi di PRISMA LAB, la Giornata Apprendimento Digitale, organizzata dalla sezione di Prato dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) insieme al Comune di Prato e all’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, che rientra nel mese dedicato alla dislessia .
La nona edizione della festa della scuola, che l’anno scorso contò ben 4.000 presenze, è programmata per sabato 5 ottobre dalle 9 alle 18 ed è dedicata alla valorizzazione dell’individuo nel proprio processo di apprendimento scolastico, lavorativo e sociale, promuovendo una crescita innovativa, che può rappresentare una ricchezza ed essere una guida fruttuosa anche a livello personale.
A presentare la nona edizione questa mattina in Comune erano presenti la sindaca Ilaria Bugetti, l’assessora all'Innovazione Benedetta Squittieri, Manuela Zacchini dell'Associazione Italiana Dislessia Prato, Pier Paolo Infante dell’Ufficio Scolastico Regionale, il presidente della Rispo, la rete dei dirigenti scolastici, Mario Battiato e le rappresentanti dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Quest’anno il focus sarà sullo sviluppo delle nuove tecnologie a favore di una didattica inclusiva, con un evento che coinvolge 30 istituti di ogni ordine e grado da tutte le province della Toscana. Diffondere informazioni e promuovere inclusione e innovazione è l'obiettivo principale che si pone la Giornata, una festa della scuola e della famiglia dedicata ad insegnanti, genitori, studenti e tutti gli interessati per condividere la gioia che ogni occasione di conoscenza, crescita e di apprendimento porta con sé.
“Questo è ormai uno degli appuntamenti fissi della nostra Provincia ed è pertanto diventato anche un punto di riferimento per tutti – ha dichiarato la sindaca Ilaria Bugetti - Lo scopo del nostro lavoro quotidiano è quello di far emergere la parte buona della tecnologia, anche in situazioni spiacevoli che ci troviamo ad affrontare come gli episodi di bullismo e di tutti gli altri tipi di discriminazione. Questa esperienza, che mette insieme i ragazzi con le famiglie, le scuole, gli insegnanti e le associazioni, penso sia la perfetta esemplificazione di come lavoriamo a Prato, in rete e in modo coeso. In conclusione, mi preme sottolineare che non è per niente scontato riuscire a mettere in piedi tutti gli anni una programmazione così ricca, frutto di un lavoro che l’Amministrazione comunale sosterrà sempre”.
“Questa giornata – ha detto l’assessora all'Innovazione Benedetta Squittieri - nasce per affrontare il tema delle nuove tecnologie nella scuola ormai nove anni fa, con l’obiettivo di coinvolgere gli istituti del nostro territorio che già allora cominciavano a svolgere tantissime attività di didattica digitale all’interno dei propri percorsi di studio. Gli strumenti compensativi non servono solo ad aiutare chi è più fragile ma a tutta la classe e quindi l’obiettivo vero di queste giornate è quello di dimostrare che questi strumenti possono essere vissuti dai ragazzi e dalle ragazze a servizio della propria creatività e della crescita delle proprie competenze”.
“Cambia la location che quest’anno sarà PrismaLab – ha detto Manuela Zacchini dell'Associazione Italiana Dislessia Prato – ma non la quantità e la qualità delle iniziative, che vedono coinvolti oltre 30 istituti con vari stand in cui presenteranno i loro lavori e progetti. Ci saranno poi oltre 20 incontri di formazione, per cui è previsto un attestato di partecipazione, ma anche tanti laboratori per i ragazzi, incontri per i genitori e attività esterne dove lo sport, la musica e il teatro saranno protagonisti”.
Il programma comprende una trentina di workshop, gli stand delle scuole partecipanti, incontri di formazione e laboratori, non solo con esperti del settore ma anche con docenti, che presenteranno progetti innovativi realizzati soprattutto dalle scuole del nostro territorio. Ci saranno poi workshop interattivi per famiglie con sessioni pratiche su come utilizzare strumenti digitali, digital peer education, in cui studenti più esperti guidano i loro coetanei, dibattiti tra studenti e docenti su privacy, intelligenza artificiale, equità accesso tecnologie e spazi dove esperti del settore presentano le ultime tecnologie emergenti.
A PrismaLab a disposizione sale, giardini e spazi esterni per ospitare scuole e associazioni culturali, sportive di musica, recitazione, danza, arte, fotografia e così via. Gli studenti dell'istituto Livi Brunelleschi offriranno un servizio di accompagnamento dalla Stazione Porta al Serraglio al PrismaLab. Per i docenti è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.
L'ingresso è aperto a tutti e gratuito. È richiesta la prenotazione per incontri e laboratori. Consultare il sito http://apprendimentodigitale.po-net.prato.it . Per informazioni AID sezione di Prato: prato@aiditalia.org.
Condividi su: