Libri parlanti
In occasione del suo 15° compleanno nella Fabbrica Campolmi, la Biblioteca Lazzerini replica a grande richiesta il Concorso di Poesia Dorsale, dal titolo “Libri parlanti”, che tanto successo ha riscosso nelle prime tre edizioni.
Mettere dei libri uno sull'altro in modo che i titoli, se letti dall'alto verso il basso, si concatenino fino a formare dei versi. Questo è fare “poesia dorsale”. Si chiama così perché nasce dai dorsi dei libri. L’idea è nata da un graphic designer e fotografo, Silvano Belloni, che non ha avuto l’ispirazione pensandoci su, ma fissando semplicemente uno scaffale con dei libri ammucchiati. Così, un gesto semplice come quello di impilare i libri l'uno sull'altro, se unito a un pizzico di fantasia, può trasformare tutti in una sorta di poeta.
Fino al 7 novembre, quindi, qualsiasi utente potrà comporre la sua poesia dorsale scegliendo i libri dal suo scaffale o in Lazzerini, scattare una foto ed inviarla via messaggio privato alla pagina Facebook della Biblioteca oppure all’indirizzo mail: lazzerini@comune.prato.it , allegando il testo della poesia, nome e cognome del ‘poeta’ e i suoi recapiti. Ogni iscritto potrà presentare un massimo di 3 poesie dorsali.
Venerdì 8 novembre entro le ore 16 tutte le foto pervenute saranno pubblicate in un album dedicato sulla pagina Facebook della Biblioteca e verrà dato il via alla votazione.
Si potrà votare la propria poesia dorsale preferita fino alle ore 12 di lunedì 18 novembre, cliccando semplicemente “Mi piace”. Chiunque sarà libero di taggare i propri amici per aumentare il numero dei voti e potrà votare più di una foto.
Le 3 poesie dorsali che riceveranno più “Mi piace” saranno proclamate vincitrici del concorso. Premi in buono libri per i primi 3 classificati.
La premiazione si terrà pubblicamente sabato 23 novembre nella Sala Conferenze della Biblioteca, in occasione del 15° compleanno della Lazzerini nella Fabbrica Campolmi.
Il Regolamento del concorso sarà pubblicato sul sito e sulla pagina Facebook della Lazzerini
https://www.bibliotecalazzerini.prato.it/
FB @BibliotecaLazzeriniPrato
Condividi su: